rogai

Rogai in mostra al Forte, passerella di Personaggi

UN PARTERRE d’eccezione per la spettacolare festa che ha accompagnato il vernissage della mostra “Oltre le stelle” della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai. L’esclusiva galleria Art Dynasty di Forte dei Marmi si è accesa di coinvolgenti tele dipinte con la tecnica dell’enoarte, buon cibo, musica dal vivo e tantissimi ospiti che hanno vissuto una originalissima e mondana ‘notte di San Lorenzo’.

Presenti infatti, oltre al sindaco Umberto Buratti che ha portato il suo saluto istituzionale, imprenditori russi, medici, liberi professionisti e volti noti, come l’attore Roberto Farnesi, il primario del pronto soccorso di Careggi professor Stefano Grifoni e tantissimi esponenti della nobiltà come Giuseppe Ferrajoli, Guglielmo Giovannelli Marconi, Maria Teresa Guicciardini e Melissa Pignatelli. Non è mancata anche Cristina Acidini, tra le più importanti esperte d’arte. Gli ingredienti da sogno c’erano tutti: le suggestive opere dipinte con il vino della Rogai sono state protagoniste di una girandola di emozioni tra illusionisti, performance di danza e l’intrattenimento del cantante Claudio Di Cicco, volto noto di numerosi talent show televisivi.

La tecnica ‘Enoarte’ è una personalissima invenzione dell’artista, unica in Italia, che consiste nel dipingere usando il vino come colore. Dopo anni di studio e molti tentativi, attraverso l’aiuto del professor Roberto Bianchini (docente di chimica organica dell’Università di Firenze) Elisabetta Rogai è riuscita a capire come ‘fissare’ il vino sulla tela, un procedimento particolare che dona al quadro una vita vera e propria. Ciò che rende queste opere d’arte davvero particolari è il fatto che dopo un primo tratteggio della bozza del disegno fatta con la fusaggine di vite – carboncino – l’artista nella loro realizzazione usa solo ed esclusivamente vino rosso (e bianco per le sfumature) senza aggiungervi altri componenti.

La mostra resterà allestita fino al 31 agosto.

Ti protrebbe interessare

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ

Alex Wyse a Forte dei Marmi

I siti del Marchio del Patrimonio Europeo riuniti in una mostra itinerante