Mancano poche ore all’atteso Ferragosto ed è tempo di organizzarsi. Eventi tradizionali, corse colorate, balli sfrenati e imperdibili party. La Versilia offre un menù variegato, per soddisfare tutti i gusti, nella giornata più lunga dell’estate.

Ecco gli eventi da non perdere per domenica 14 e lunedì 15 agosto.

Gli spettacoli di Ferragosto

A Lido di Camaiore si parte domenica 14 agosto sulla passeggiata (di fronte al bagno Maestrale) con la quinta edizione del  Lido Summer Talent – La voce della Versilia, gara canora ideata da Mattia Di Vivona e Adriano Pallottini che la vigilia di Ferragosto. A sfidarsi a colpi di canzoni, sull’avveniristico palco allestito dalla Star Service Group nello spazio antistante allo stabilimento balneare Maestrale, saranno 5 big e 5 nuove proposte. 

A Villa Bertelli concerto di Peppino Di Capri, privo del compagno Gino Paoli, con cui avrebbe dovuto duettare sul palco, bloccato a casa da una lombalgia acuta. Con Di Capri Forte dei Marmi rivivrà il fasto della Versilia musicale, quello che l’ha resa nota nel mondo come simbolo delle vacanze italiane.

Sempre domenica 14 agosto alla Versiliana attesissimo appuntamento con Francesco Guccini ed i suoi MusiciFrancesco Guccini torna in scena per un evento speciale per raccontare, attraverso riflessioni e aneddoti, quarant’anni di carriera che hanno unito diverse generazioni nel segno della più originale poesia musicale.

GUCCINI-web-2

A Pieve a Elici prosegue la LIX Stagione del Festival di musica da camera della Versilia. Domenica 14 agosto si esibirà Alexander Kobrin al pianoforte, apprezzato dai critici musicali per il suo “tocco delicatissimo” e la grande sensibilità nell’interpretare le pagine più celebri dedicate al pianoforte.

Quinto concerto della X stagione del Festival Organistico Amici dell’Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema. “Musica per Rinascere. Italia e Germania per Sant’Anna di Stazzema” Domenica 14 agosto, Sant’Anna di Stazzema – Lucca alle 18.00, concerto con letture di testi e poesie di Italo Zingoni.

balletto sant'anna

Appuntamento da non perdere domenica 14 agosto alle ore 21,30 con ingresso libero nella splendida cornice di Piazza Carducci a Seravezza: i Kinnara, storica cover band di Fabrizio de Andre’, tornano a cantare per Aido (Associazione per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule).

Lunedì 15 agosto al Festival Puccini di Torre del Lago va in scena Notre Dame de Paris, il musical che ha incantato ed emozionato milioni di spettatori in tutto con il cast originale Giò di Tonno (il Gobbo di Notre Dame), Matteo Setti (il poeta Gringoire), Vittorio Matteucci che vestirà i panni dell’arcidiacono Frollo, Lola Ponce, in Esmeralda e Graziano Galatone nel ruolo del capitano Febo.

gran_teatro_all_aperto_torre_del_lago_1_800_800

Ferragosto tra corse e colori

Il giorno di Ferragosto, sempre a Lido di Camaiore arriva la corsa più ‘pazza’, colorata e divertente dell’estate: la prima edizione della corsa non competitiva LIDO RUN & COLOR. Due percorsi, uno più lungo, di circa 8 chilometri, ed uno più breve di 5 chilometri. Si parte e si arriva in piazza Castruccio Castracani da dove la festa, con balli e animazione, inizierà già dal mattino. Il percorso prevede l’andata lungo la passeggiata e il ritorno attraverso la spiaggia; in piazza all’arrivo i partecipanti troveranno dei cannoni spara-colori, per terminare la giornata con una colorata festa in musica.

Lido Color & Fun

Disco-Ferragosto

Per chi vuole vivere le calde notti della Versilia tanti gli appuntamenti nei locali più trendy del litorale. Dal Sunday Night, l’aperishow più famoso d’Italia all’evento dell’estate, il Targamy. Al Beach Club si parte domenica 14 agosto con l’aperitivo musicale più affollato firmato da e20 e Radio Nostalgia. E’ la one night più di successo il party Targamy, premiato come il miglior party del nostro paese, in agenda lunedì 15 agosto tra esplosioni fluorescenti, animazioni dinamiche ed effetti speciali incredibili: il ferragosto al Top Club di Cinquale (Ms) è speciale.

Foto Pubblico Beach Club 2012

In Capannina a Forte dei Marmi domenica 14 agosto sarà la volta di Aspettando ferragosto con Jerry Calà: l’ex Gatto di Vicolo Miracoli quest’anno segna un record praticamente ineguagliabile, ovvero la presenza nel cast estivo del locale più antico al mondo per il 20esimo anno consecutivo.  Nella notte del 15 agosto, anche un noto corpo di ballo in arrivo direttamente da Rio de Janeiro. Bellissime ballerine brasiliane impreziosiranno con le loro evoluzioni la festa più calda del mese di Agosto.

COMPLE JERRY PER FB

Non mancheranno le feste dedicate alla festa di mezza estate in tutte le discoteche e i club più in della Versilia.

Ferragosto in spiaggia

Portali sacri e lanterne rosse, monaci shaolin e geishe truccatissime, potenti samurai e piccoli Buddha, templi e pagode, dragoni della fortuna e elefanti indiani, lottatori di sumo e maestri di yoga: sarà una vera e propria “Oriental experience” la festa organizzata dal Brazebo per il prossimo Ferragosto con l’ormai tradizionale beach party che ogni anno richiama migliaia di giovani.

Ancora una volta la spiaggia del beach stadium si trasformerà in un tripudio di felicità, amore e divertimento.

Tante feste e party in spiaggia in tutti gli stabilimenti balneari della Versilia che allieteranno i clienti con musiche, merende e giochi on the beach.

brazebo 2

 

Follie e magie di Ferragosto

Nel centro storico di Camaiore Follie d’altri tempi, notti di Santa Maria, evento della tradizione camaiorese. Il cuore pulsante delle “Follie” sarà, come da tradizione, la mostra mercato dell’antiquariato, del modernariato e del vintage con più di 90 espositori. Torna anche la sezione dedicata alla mostra scambio di auto, moto, vespe e velocipedi d’epoca con gustose novità. A corollario un ricchissimo programma d’intrattenimento con musica e teatro, protagoniste sui diversi palchi dislocati nelle varie piazze di Camaiore, motoraduni e ciclopedalate in stile “d’altri tempi”.

follie camaiore

A Villa Borbone a Torre del Lago proseguono le Magie di Ferragosto. Spettacolo e cultura, esercizi di Yoga e meditazione nel parco a cura del Centro Antares di Viareggio, musica e gastronomia.  14 agosto: Cena-spettacolo con intrattenimento del Magico Matteo “L’illusione diventa realtà” 15 agosto: dalle 17.30 messa della Assunzione con il coro Arcobaleno di note della parrocchia di Santa Rita , alle 18.00 torneo di burraco ed animazione con giochi antichi, cena-spettacolo Movie all’italiana.

Ferragosto in mostra

Per chi alle feste in spiaggia preferisce una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, le proposte non mancano di certo.

A Villa Bertelli la mostra internazionale “I colori della pace“. 250 disegni, realizzati da piccoli artisti provenienti da 81 nazioni, in rappresentanza dei cinque continenti.

I COLORI DELLA PACE

Sempre a Forte dei Marmi al Museo della Satira e della Caricatura una doppia mostra da non perdere: “Renziade”, la collettiva di disegnatori satirici che ritrae il protagonista politico dell’Italia odierna, il premier Matteo Renzi e il corpus di 186 disegni satirici originali a firma di vari autori che collaborarono al famosissimo giornale umoristico “Marc’Aurelio” del calibro di Attalo, Vighi, Castellano, Pipolo, De Seta, Coco, Danilo, Haem, Congiu –  per raccontare l’intera avventura editoriale di questa rivista satirica che uscì per la prima volta a Roma  il 14 marzo 1931 grazie a Oberdan Cotone e Vito De Bellis.

cover_Marc'Aurelio

A Palazzo Mediceo grazie alla collaborazione con Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, IF Prana sta “abitando” il Teatro Delâtre e le Scuderie Granducali con una serie di residenze artistiche che vedranno sul territorio artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni settimana saranno ospitati registi, autori e attori, che lavoreranno a un proprio progetto, dal quale sfoceranno performance e/o momenti di discussione, in sinergia con gli eventi organizzati dal e nel Comune.

A Palazzo Panichi a Pietrasanta prosegue la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, esposta nella nuova sezione del Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”. Sarà esposta una selezione di legni incisi, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore, incisore e critico d’arte pistoiese Sigfrido Bartolini per la monumentale edizione delle “Avventure di Pinocchio” celebrativa del Centenario (1981-1983), di cui sarà in mostra una copia.

Foto Sigfrido-Bartolini-Pinocchio

Alla Cittadella del Carnevale  nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale.  Allestita nell’hangar numero 8 della Cittadella, nella sua “casa” naturale spazio anche alla mostra sui carristi del nostro Carnevale.  Il percorso espositivo è il lungo lavoro di raccolta del materiale fotografico e storico curato dal Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” di Viareggio. Oltre novanta pannelli con foto, biografie e notizie delle attività dei maghi della cartapesta che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio con amore e passione. Oltre 420 le immagini delle costruzioni allegoriche che hanno sfilato sui viali a mare dagli anni Venti a oggi.

Foto Carnevale di Viareggio
Foto Carnevale di Viareggio

Prosegue a Villa Bertelli la mostra d’arte Metamorfosi e Magia. Organizzata in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, la rassegna contiene sculture, stiacciati e dipinti dell’artista siciliano Girolamo Ciulla ed è curata da Alessandra Belluomini Pucci, direttore scientifico della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio.

Al Centro Matteucci in mostra Piceni e Borgiotti. Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis.

Le sagre di Ferragosto

A Ferragosto dieta mia non ti conosco. Per gli amanti della buona cucina e della tavola non mancano le occasioni per deliziare il proprio palato con le tradizionali sagre di paese.

A Viareggio, allo stadio dei Pini, prosegue la festa popolare del Circolo “Partigiani Sempre” tra cene, dibattiti e concerti. A Torre del Lago nell’area della Misericordia i piatti tipici della tradizione Toscana con la Sagra della Brace, mentre alla Croce Verde di Lido di Camaiore spazio alla Sagra del Pesce.

Piatti tipici locali e i gustosi e famosi “tordelli” fatti in casa alla Sagra “Antichi Sapori” al parco dell’oratorio del Colosseo in via Sterpi a Camaiore.

Ultima sera a Bozzano per la sagra della Pupporina e del Tordello, la festa che ha al centro l’ormai famoso e delizioso dolce che si trova solo in quel paese e che invita alla scoperta della antica cucina Toscana , presentando i piatti caratteristici della nostra terra.

foto da: http://www.gentedelfud.it
foto da: http://www.gentedelfud.it
(Visitato 14.526 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corse eventi ferragosto feste lido color & run mostre sagre spettacoli spiaggia

ultimo aggiornamento: 14-08-2016


Rogai in mostra al Forte, passerella di Personaggi

Cinema a Palazzo delle Muse: Programma 15-21 agosto