Anche Tonfano da oggi è “cardioprotetta”. Si allarga il progetto dell’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni per dotare piazze, centri civici e impianti sportivi di defibrillatori che possano garantire un intervento rapido in caso di arresto cardiaco. L’ultimo dispositivo, collocato in piazza XXIV Maggio, è stato inaugurato nel corso della Battigiata 2016, alla presenza di tanti sportivi, famiglie con bambini e pensionati che hanno partecipato all’evento. A tagliare il nastro c’erano il vicesindaco, Daniele Mazzoni, l’assessore allo Sport, Andrea Cosci, l’assessore al Sociale, Lora Santini, la vicepresidente del consiglio comunale Mimma Briganti e il consigliere Giacomo Vannucci. La postazione di Tonfano, telecontrollata e collegata 24 ore su 24 con il 118, si aggiunge alle altre due pubbliche, già presenti sul territorio in piazza Duomo nel centro storico e in piazza a Strettoia. “Questo defibrillatore – ha detto il vicesindaco Daniele Mazzoni – è particolarmente importante perché si trova in una posizione strategica, al centro di una frazione molto frequentata dai residenti e dai turisti. Con l’istallazione di questo dispositivo di fatto garantiamo una più ampia copertura del territorio e una maggiore sicurezza per chi vive a Pietrasanta e per chi la sceglie come meta di vacanza”.
Le tre postazioni “on the road” si sommano ai dodici dispositivi, piazzati in 7 impianti sportivi (tra cui i campi da calcio dello Iare e Pedonese), in 3 centri civici, al centro dell’Osterietta e a palazzo comunale. Il progetto, come noto, prevede anche la formazione dei cittadini che, in caso di bisogno, devono essere in grado di usare gli apparecchi salva-vita. Sono già 150 gli “angeli del cuore”, tra cui rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno ottenuto l’abilitazione a utilizzare in caso di emergenza i defibrillatori.
Sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it è stata aperta una sezione con la mappa dei luoghi pubblici dotati di defibrillatore e tutte le informazioni utili sulla normativa, sull’utilizzo e sulle modalità di contribuzione per sostenere l’acquisto di nuovi dispositivi (è stato attivato un conto corrente destinato a raccogliere le donazioni di privati ed aziende per potenziare la rete di apparecchiature sul territorio).
Per informazioni sui prossimi corsi è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347.5591830 o all’indirizzo mail [email protected].
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cardioprotetta cuore defibrillatore massimo mallegni pietrasanta Salute

ultimo aggiornamento: 16-08-2016


Lutto a Sant’Anna. Addio a Bianca superstite dell’eccidio

Ritrovati due bambini smarriti in spiaggia