“Chi poteva immaginare che con un Presidente del Consiglio che si richiama alla sinistra, si poteva arrivare a tanto? Come sappiamo alle domenica 21 agosto Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi arriva alla Versiliana di Marina di Pietrasanta. Per l’occasione i balneari, tramite i presidenti delle Associazioni Bagni di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, hanno preparato una lettera da consegnare nelle mani di Renzi”. Lo scrive Emiliano Favilla, balneare di Lido di Camaiore, a nome del comitato ‘Salvataggio Imprese e Turismo Italiano’.

“A supporto dell’iniziativa, il comitato ha comunicato alla questura di Lucca, tramite il commissario di polizia di Forte dei Marmi, un presidio pacifico di balneari ed eventuali ambulanti davanti all’ingresso della Versiliana; preso atto che all’interno del parco della Versiliana, pur essendoci lo spazio, ci hanno detto nettamente di no. E qui comincia il tormentone.

“Il commissario Parrini persona gentile e di buone maniere, ci fa sapere che dalle superiori sedi, quindi direttamente da Roma la cosa non è gradita (- si capisce meglio perché Renzi ha nominato tutti i suoi fedeli alle alte cariche di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza – per cui il presidio non è possibile nemmeno davanti al cancello esterno della Versiliana e ci propone un luogo, dove effettuare il presidio, distante dalla Versiliana.

“Questa proposta non l’abbiamo ritenuta accettabile perché se presidio ci deve essere non può essere relegato in una zona fuori dal contesto.

“Dopo ore di paziente riflessione e confronto, nella sede del Commissariato di Forte dei Marmi, arriviamo a ipotizzare che il presidio si facesse non davanti ai cancelli del parco come avremmo voluto, ma in una stradina che dal lungomare porta alla Versiliana. Noi del Comitato lo riteniamo un compromesso possibile, quindi, formalizziamo la comunicazione alla Questura con quel presupposto.

“La cosa sembrava fatta, ci preannunciano delle prescrizioni che non vogliono vedere megafoni, tamburi e trombe. Noi accettiamo anche quelle prescrizioni, precisando ancora una volta che non si tratta di una manifestazione di protesta vera e propria, ma solo di un’iniziativa che abbia visibilità per ricordare al Primo Ministro Renzi che esiste un problema che il Governo Italiano deve risolvere, così come hanno fatto altri paesi europei, per salvare le 30mila piccole imprese balneari familiari dalle aste della Bolkestein. Oggi a maggior ragione visto che anche la temuta sentenza della Corte di Giustizia Europea, in sostanza da mandato al governo Italiano per trovare soluzioni che possono evitare le famigerate aste della Bolkestein.

“Peraltro è noto che i balneari sono una categoria di moderati, anche troppo pazienti nei confronti di governi, presenti e passati, che nonostante gli annunci propagandistici, non hanno mai concretamente affrontato la questione per salvare un settore, come quello del turismo balneare e tutto l’Indotto, che è strategico per l’economia e l’occupazione del nostro paese.

“Il giorno dopo 18 agosto, colpo di scena, dopo numerose telefonate da parte del commissariato e dal comando dei Carabinieri, dove sembrava che la cosa fosse passata, il paziente commissario di Forte dei Marmi mi annuncia che l’ipotesi del presidio nella stradina che porta alla Versiliana non viene accettato dalle superiori sedi e quindi mi invita ad un sopralluogo alla Versiliana stessa per vedere se potevamo accettare un posto diverso – precisamente dietro una palizzata della pinetina che si affaccia sulla strada della Versiliana. Vado all’appuntamento fissato per le 17.30 davanti alla Versiliana e dopo aver visionato la nuova ubicazione, anche per togliere dall’imbarazzo il Commissario, accetto la nuova proposta.

“Dopo un paio di ore altro colpo di scena: il commissario m’informa, con un rinnovato imbarazzo, che anche quella soluzione non trova consensi nelle superiori sedi. Il Presidente Renzi non deve avere il minimo disturbo, quindi, tutto ancora in alto mare in attesa di ulteriori comunicazioni.

“Al fine di valutare tutta la questione come Comitato abbiamo convocato una riunione urgente per stasera alle ore 21 presso il bagno Imperiale di Lido di Camaiore”.

(Visitato 4.633 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari emiliano favilla matteo renzi versiliana

ultimo aggiornamento: 19-08-2016


“I vigliacchi agiscono nell’oscurità. Denunciare rigurgiti fascisti”

Prostitute sulla rotatoria, incidenti evitati per miracolo