Gli attaccanti segnano quando conta. Francesco Di Paola era rimasto a secco nelle amichevoli estive. Si è sbloccato nel primo match ufficiale. Due gol, non uno, utilissimi entrambi per stendere la Massese nella intro della Coppa Italia, rivincita di dieci mesi fa. Il Viareggio vince, gode e si guadagna l’accesso al turno successivo, derby col Real Forte Querceta, sempre ai “Pini”.

Che l’attaccante avesse comunque mal digerito il digiuno estivo lo si è capito dalla sua esultanza non particolarmente gioiosa pochi istanti dopo la deviazione vincente sulla conclusione di Bacigalupo (dopo di Chicchiarelli, murata), miglior epilogo di un’azione che lui stesso aveva avviato, sfondando dalla destra.

Assorbito lo sfogo della Massese – due colpi di testa ed una punizione velenosa, Cipriani ci ha messo una pezza, il resto lo ha fatto la mira imprecisa di Castellani – il Viareggio ha trovato tempi e spazi invitanti per fare ancora male. Compiti di finalizzazione assegnati nuovamente a Di Paola, dolcissimo tocco con palla alle spalle di Barsottini, conseguenza del pezzo di bravura dell’intraprendente Bacigalupo.

Se Pagano in avvio di secondo tempo avesse angolato più una conclusione finita invece in bocca a Barsottini, l’incontro non avrebbe avuto più storia. Ed invece la Massese l’ha riaperto, con Vignali che si è procurato un rigore (fallo di Minichino), trasformato poi spedendo palla dalla parte opposta alle intenzioni di Cipriani.

Minuti di vera paura attorno a metà ripresa, quando Villagatti è improvvisamente stramazzato al suolo. Nessuna pallonata, nessun contrasto fortuito. Subito soccorso dallo staff medico è poi uscito dal campo, accompagnato dagli applausi di un pubblico logicamente preoccupato.

Il Viareggio si ritrova a dover maledire la sorte, perché Mariani scheggia la traversa su arcobaleno dalla destra e Di Paola stampa il palo sulla ribattuta. E sul ribaltamento di fronte Cipriani deve travestirsi da supereroe per inibire Lessa Locko ed il suo timido destro. Biasci su punizione a ridosso nel recupero fa tremare le zebre, con una punizione alta sì, ma solo per pochi centimetri. Pericolo scampato. È solo l’inizio, ma per ora va bene così.

VIAREGGIO-MASSESE 2-1

VIAREGGIO: Cipriani, Chelini, Manca, Minichino, Villagatti (24′ st Defilippi), Guidi, Chicchiarelli (9′ st Mattei), Bacigalupo (9′ st Bruzzi), Di Paola, Pagano, Mariani. All. Masi.

MASSESE: Barsottini, Ndiaye, Barsotti, Mazzanti, Checchi, Guerci, Lessa Locko (38′ st Cangemi), Di Vito (38′ st Remorini), Castellani, Guitto, Vignali (27′ st Biasci). All. Lazzini.

Arbitro: Testi di Livorno.

Reti: 13′ pt Di Paola, 40′ pt Di Paola, 5′ st Vignali (rig).

Note: ammoniti Lessa Locko, Guidi, Cangemi.

(Visitato 714 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio coppa italia massese viareggio

ultimo aggiornamento: 21-08-2016


I risultati di “Cammina Seravezza”

Le prime gare del memorial Pardini