Maxi progetto per la riforestazione del bosco della Versiliana. 2.765 mila nuove piante faranno rinascere il più importante polmone verde di Pietrasanta diventato il simbolo della tempesta del 5 marzo 2015. Andranno ad aggiungersi ai 363 alberelli donati dal Corpo Forestale dello Stato. L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni passa alla fase due: la piantumazione dei nuovi alberi, in tutto 2.765 che riforestare circa 11 ettari del parco unita ad una serie di interventi importanti come il decespugliamenti per il contenimento delle specie esotice, aggressive ed invadenti, potature di 960 piante ed abbattimenti per garantire l’incolumità fisica dei fruitori del bosco, cippatura e pacciamatura per arricchire di sostanza organica il terreno e la rimozione di 205 ciocche stramazzate. Tre i progetti che saranno messi in campo, finanziati dalla Comunità Europea attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, che partiranno con il nuovo anno e che interesseranno l’area del bosco. Complessivamente saranno investiti per tutte le operazioni e gli interventi quasi 400mila euro suddivisi – come anticipato – in tre interventi diversi. “C’è chi si affanna a parlare, molto spesso a sproposito senza leggere le carte, e c’è invece chi si adopera per trovare le risorse, portare avanti i progetti e poi realizzarli. La rinascita del parco è molto vicina ma serve pazienza perché la natura ha dei ritmi propri e noi vogliamo rispettare questi ritmi. – spiega il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni – Metteremo in sicurezza gli alberi che hanno resistito alla tempesta e pianteremo migliaia di nuovi alberi che cresceranno al nostro fianco”.

Nel frattempo è arrivata anche la donazione di 115mila euro dell’associazione “Più Forte del Vento” che consentirà di partire subito con i primi interventi. “Ringrazio, a nome di tutta la nostra comunità l’associazione ed in particolare Maria Antonietta Di Benedetto, che ha un grande amore per questa terra che ormai l’ha adottata e tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta di questa somma importantissima. – prosegue Mallegni – Con queste risorse potremo dare una bella accelerata al progetto”.

L’associazione “Più Forte del Vento” aveva raccolto, nel complesso, oltre 200 mila euro che saranno ripartiti, in parti uguali, tra Pietrasanta e Forte dei Marmi. Per il Mallegni la ripartizione andrebbe rivista anche alla luce del fatto che il Parco della Versiliana insiste sul territorio di Pietrasanta: “il contributo – spiega – dovrebbe coprire solo i danni al patrimonio pubblico. Confido che il Comune di Forte dei Marmi abbia il buon cuore di contribuire, stornando una parte delle donazioni, alla riforestazione del parco della Versiliana. La Versiliana è un patrimonio anche della comunità di Forte dei Marmi”.

 

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

Terremoto, Notte Bianca di solidarietà a Pietrasanta

Ripristinata l’illuminazione all’ex Pesa