Grande successo ha registrato l’affascinante avventura artistica di Leonardo Da Vinci, raccontata dagli occhi del collaboratore sicuramente meno conosciuto ma assai prediletto: Giovanni Francesco Lampergi da Melzo (più comunemente conosciuto come Francesco Melzi) filologo ed artista, inventore del compasso ellittico, erede delle 13000 pagine scritte dal Maestro, rappresentante della nobile stirpe lombarda.

Venerdì (26 ago) nobili, esperti d’arte ed esponenti di spicco della cultura hanno seguito in Capannina a Forte dei Marmi la presentazione del volume “Viaggio con Leonardo” di Katia Ferri Melzi d’Eril dei Duchi di Lodi, il cui incasso è stato in parte devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Così come gli introiti delle vendita dei particolari gioielli col nodo vinciano, realizzati per l’occasione da Sonia Avanzi.

Moderatore e relatore il Marchese Prof. Emilio Petrini Mansi della Fontanazza specialista in diritto nobiliare, titolare dello Studio Legale di Diritto Nobiliare di Viareggio, coordinatore e docente dell’unico corso accademico che tratta il diritto nobiliare, le scienze araldiche ed il cerimoniale attivato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma che insieme alla giornalista Francesca Ada Navari, ha affiancato l’autrice in un percorso culturale che ha affascinato i presenti con un’introduzione al romanzo storico, trattando la Casa Lampergi di Melzo poi Melzi ed infine Melzi d’Eril e le dinastie lombarde fra primo e secondo rinascimento come i Visconti, gli Sfora ed i Borromeo; si è parlato anche di flirt, amori e tradimenti da Ludovico il Moro a Francesco I, svelando aneddoti piccanti sulla vita di corte. Ospite d’onore il Prof. Carlo Pedretti il più grande esperto di Leonardo.

Un particolare ringraziamento per l’ospitalità è stato espresso dal Marchese della Fontanazza al Patron Gherardo Guidi e alla responsabile della stampa del tempio della musica versiliese Isotta Boccassini.

(Visitato 688 volte, 1 visite oggi)

Musica sul molo tra divertimento e beneficenza

Al sole