Ci siamo, è tutto pronto per la FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier in programma dal 2 all’11 settembre a Jesolo.

Ventotto nazionali europee si sfideranno per i quattro posti disponibili al Mondiale di Bahamas 2017. Teatro dell’evento l’area come quella dell’Arenile di Piazza Brescia centro nevralgico delle grandi manifestazioni. Nella località balneare adriatica si terrà la competizione europea più importante di uno sport che coinvolge 131 Federazioni Nazionali Associate ed è stato ospitato da più di 35 paesi nel Mondo. Dopo la felice esperienza del 2014 in cui furono coinvolte 24 nazionali del “vecchio” continente sempre a Jesolo l’organismo mondiale ha deciso di puntare ancora una volta sulla perla dell’Adriatico per replicare i risultati lusinghieri ed ospitare la prima competizione allargata a 28 paesi. La nazionale italiana farà il suo esordio con la Serbia, mai incontrata finora, venerdì 2 settembre alle ore 17.45. La gara sarà tramessa in diretta su RaiSport 1 con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi. Le altre due partite del girone l’Italia le giocherà sempre alle 17.45 il 3 e 4 settembre con Turchia e Bielorussia. Dal 2004 nelle otto edizioni del Mondiale di beach soccer gli azzurri ci sono sempre stati tranne nel 2013 a Tahiti. Miglior risultato nel 2008 quando gli azzurri furono battuti in finale dai “mostri sacri” del Brasile.

Il beach soccer ogni anno negli stadi di tutto il globo attira più di 500.000 spettatori, viene trasmesso in diretta sui media di oltre 180 nazioni coinvolgendo un pubblico televisivo mondiale di oltre 250 milioni di persone. L’Italia si giocherà l’accesso ai prossimi Mondiali insieme alle altre 27 nazionali continentali. Tutte le partite sono ad ingresso gratuito. Come preludio si è tenuta un’importante riunione degli arbitri FIFA di beach soccer.

La kermesse è realizzata dalla Beach Soccer World Wide sotto l’egida della FIFA (il massimo organismo internazionale sovrintende l’attività di beach soccer dal 2005) e dal Comitato Organizzatore Locale che ha coagulato tutte le forze del territorio, a partite dall’Amministrazione Comunale di Jesolo con la collaborazione della Trio Service di Gianni Pivetta e Andrea Seno che gestisce le attività nell’Arena, con il patrocinio della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. L’Italia torna protagonista dopo aver ospitato la FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier a Bibione nel 2010, a Jesolo nel 2014 e soprattutto i Mondiali a Ravenna nel 2011. Per non contare le tante tappe di Euroleague, Eurocup e Eurowinners Cup in cui da sempre sono impegnate le più forti nazionali e società europee. Jesolo quindi si conferma città dell’accoglienza, dei grandi eventi, dello sport. La città tradizionalmente sede di manifestazioni di caratura nazionale ed internazionale spicca nella promozione turistica a tutto campo. Una location che rappresenta al meglio l’impegno della FIGC che è stata la prima Federazione calcistica nel mondo, attraverso la Lega Nazionale Dilettanti, a istituire una Squadra Nazionale nel 2004, un anno prima dell’avvio della Coppa del Mondo FIFA. Dal 2003 ha istituito un Dipartimento Beach Soccer per promuovere un campionato nazionale affiancato poi dal femminile e da quello di base regionale.

Il ct Massimo Agostini che è tornato sulla panchina azzurra nel 2015 dieci anni dopo che da allenatore giocatore vinse un titolo Europeo nel beach soccer non fa giri di parole: “Dobbiamo vincere, c’è poco da fare. Qui c’è il meglio d’Europa, i posti disponibili per il mondiale sono quattro, sarà dura ma siamo pronti a giocarcela fino alla fine e anche oltre. Rispetto agli Europei di Catania abbiamo recuperato tutti, dobbiamo credere nei nostri mezzi ed evitare cali di concentrazione poi il rettangolo di sabbia ci dirà se siamo stati bravi”.

La città di Jesolo è in trepidante attesa. “Mi sono appassionato di beach soccer vedendo giocare l’Italia due anni fa qui a Jesolo e sono ansioso di rivedere le maglie azzurre giocare nella beach arena a partire da domani”, è il commento del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. “Mi auguro che da domani tutta Jesolo tifi Italia e sostenga i ragazzi di mister Agostini e gli appassionati, italiani e stranieri, ne approfittino per vedere all’opera questi giocatori alla beach arena di Piazza Brescia”.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);

Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);

Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);

Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.

 

(Visitato 305 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach soccer italia JESOLO qualificazioni mondiali

ultimo aggiornamento: 01-09-2016


Su Rete Versilia News le partite del Cgc Viareggio

Claudia Puccinelli campionessa italiana di beach volley Under 21