L’Italia under 17 inizia con una vittoria il proprio cammino all’Europeo Under 17 di Mieres (Spagna), inaugurato proprio con la partita tra gli azzurri e Andorra. Un successo netto, come testimonia il 7-2 finale, ma costruito tutto nella ripresa, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 2-0. In realtà, anche la prima parte ha fatto segnare una certa supremazia azzurra, ma due grossolani errori difensivi hanno complicato non poco la partita dei nostri.

Colamaria manda in pista Bertozzi tra i pali, Lazzarotto, Sgaria, Galimberti e Mattugini. Si vede subito che gli italiani hanno una marcia in più e quando Sgaria beffa il portiere del principato sul secondo palo con un giro dietro porta, la sensazione prende concretezza anche nel risultato. Gli azzurri non si fanno prendere dalla foga e provano a costruire, soprattutto con passaggi laterali verso il centro dell’area che trovano spesso pronti i difensori andorrani. Colamaria sfrutta a fondo la panchina, anche perchè il caldo umido che attanaglia Mieres debilita, soprattutto alle 15. E’ proprio uno dei cambi, Serse Cabella, a mettere dentro il 2-0 dopo che l’arbitro aveva annullato incomprensibilmente un gol di Spagnuolo. Sul 2-0 l’Italia si siede e Andorra recupera grazie a due regali difensivi. Sul 2-1 di Dilme è Sgaria a perdere l’uomo, mentre sul pareggio di Xancho è un’uscita maldestra di Bertozzi a mettere fuori tempo la difesa. Si va al riposo su un inatteso 2-2.

Nella ripresa, la marcia degli azzurri è inarrestabile. Colamaria risolve i problemi in difesa e l’effetto immediato è che l’Italia diventa sempre più pericolosa in attacco. Tocca a Galimberti, il cecchino azzurro dal dischetto, riportare avanti l’Italia con un rigore rasoterra. Spagnuolo riporta l’Italia a +2, questa volta convincendo anche l’arbitro. Subito dopo la metà della ripresa arrivano le reti di Sgaria e il tiro da fuori di Ardit che mettono al sicuro il risultato, prima che nel finale Galimberti si procuri e trasformi il rigore del definitivo 7-2.
Domani alle 15, sempre in diretta su hockeypista.it, l’Italia affronterà la Germania in una partita che è già decisiva per le sorti del torneo. Al termine delle cinque giornate del girone, soltanto le prime due passeranno alle semifinali, in programma venerdì. Battuta Andorra, la Germania resta l’ultimo vero ostacolo per gli azzurri, considerato che l’Austria è troppo debole per impensierire i pur giovani ragazzi di Tommaso Colamaria.

ITALIA – ANDORRA 7-2 (primo tempo: 2-2)

MARCATORI: 3.47 Sgaria, 16.50 Cabella, 17.46 Dilme, 19.45 Xancho. Nella ripresa: 2.30 Galimberti (R), 4.57 Spagnuolo, 11.10 Sgaria, 13.58 Ardit, 16.05 Galimberti (R).

ITALIA: Bertozzi, Spagnuolo, Lazzarotto, Sgaria, Ardit, Galimberti, Rosi, Cabella, Mattugini, Dimone. All. Colamaria.

ANDORRA: Camardons, Xancho, Castellon, Cerqueda, Pallares, Picanyol, Capdevila, Escabros, Dilme, Xicola. All. Corrall.

ARBITRI: Sosa (Ing), Thibaud (Fra).

ESPULSO PER 2′ nella ripresa Dilme.

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia under 17

ultimo aggiornamento: 05-09-2016


L’analisi: Viareggio bravo a crederci. Minichino la rivelazione

Mussi: “Rigore generoso. Il Real Forte Querceta non meritava di perdere”