L’Italia under 17 non riesce a ripetersi contro la Germania e subisce la prima sconfitta agli europei in corso a Mieres, in Spagna. Una sconfitta che potrebbe avere un peso determinante per la qualificazione alle semifinali alle quali accedono soltanto le prime due del girone. La Germania era l’avversario più accreditato per gli azzurrini e aver perso lo scontro diretto rende impervia la strada che porta alle prime quattro posizioni. Con ogni probabilità si deciderà tutto giovedì, nell’ultima giornata del girone. Delle due l’una: o la Germania si fa sorprendere da Andorra rimettendo in corsa gli azzurri, oppure l’Italia dovrà fare da sola, battendo i campioni in carica del Portogallo.

Tutta colpa di una partita che gli azzurri hanno dominato per lunghi tratti, anche in modo netto, ma che non sono mai riusciti a chiudere. La Germania è rimasta in piedi fino all’ultimo e nei minuti finali ha sfruttato una maggiore prestanza atletica per superare gli azzurri e vincere la partita.

Colamaria manda in pista Bertozzi, Sgaria, Galimberti, Rosi e Mattuginie l’Italia prende subito il comando delle operazioni e concretizza la propria superiorità con un’azione personale di Rosi che segna l’1-0. L’Italia fallisce alcuni interessanti contropiede, mentre Bertozzi si supera in un paio di occasioni contro gli attaccanti tedeschi. E’ però il portiere azzurro a regalare il rigore del pareggio a Ober: a gioco lontano, allontana volontariamente il bastone perso da un avversario sotto gli occhi dell’arbitro che non può far altro che assegnare il penalty. Nell’ultimo minuto l’Italia sbaglia due volte dal dischetto: Thiel va fuori con il blu, ma Cabella mette fuori il tiro diretto. A 5″ dall’intervallo, l’Italia in powerplay si guadagna un rigore, ma lo sbaglia con Rosi che fallisce entrambe le occasioni (sulla prima il portiere si era mosso in anticipo).

Nemmeno in apertura di ripresa, con più di un minuto di powerplay, l’Italia riesce a tornare in vantaggio. Al 4′ va in panca puniti anche Cuntz e questa volta Mattugini centra il bersaglio e fa 2-1. La sfortuna si accanisce sugli azzurri al 9′ quando la Germania trova il pari. Ober tira, Garimberti devia e la pallina fa una parabola altissima che supera Bertozzi e si deposita in rete per il 2-2. Al 13′ ancora Italia in vantaggio; è Rosi a siglare la doppietta personale con un rasoterra che sorprende il portiere tedesco. La pressione della Germania diventa importante; i tedeschi fanno valere parecchi chili in più e una prestanza atletica decisamente migliore e mandano in apnea l’Italia. A meno di 5′ dalla fine, Thiel chiude con un tap in il contropiede del 3-3. La partita si decide a 3′ dalla fine. Un intervento di Cabella viene punito con un blu molto fiscale e Thiel trasforma il tiro diretto portando per la prima volta in avanti la Germania. Con il tempo ormai agli sgoccioli, l’Italia prova a pressare, ma i tedeschi non rendono il favore: alla prima occasione chiudono la partita con Ober.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia under 17

ultimo aggiornamento: 05-09-2016


La nave scuola del CNV protagonista a Imperia

Mariani: “Ho avvertito qualcosa di positivo”