Il coordinamento di Viareggio del Partito Comunista Italiano esprime il proprio completo sostegno all’iniziativa della Fiom-Cgil contro la delibera del 19 maggio 2016 con la quale l’Autorità Portuale di Viareggio affidava “di fatto con la discutibile e fittizia definizione di sub-ingresso” un’area del Lotto1 di Polo Nautico alla ditta Cnv di Balducci.

“Da sempre contrari ad ogni ipotesi di frazionamento di queste aree, soprattutto in assenza di precisi impegni e di un minimo di piano industriale e occupazionale, non possiamo che far rilevare la giustezza di quanto sostenuto dalla Fiom-Cgil lo scorso 31 agosto, e cioè che questo è un atto improprio, ai limiti della legalità giuridica e di mera accondiscendenza ai desideri di un singolo imprenditore.

“Questa delibera nasconde l’affidamento totale di un area specifica e lo fa in assenza, ancora una volta,di un chiaro interesse pubblico, di un piano strutturale di intervento, senza la concertazione tra le parti e senza l’evidenza pubblica che le gare per l’assegnazione di tali spazi produttivi prevedono.

“Contemporaneamente e unitamente a questo scellerato comportamento si continua da più parti, Autorità Portuale in testa, a disattendere tutti gli accordi siglati nel corso di questi anni con i sindacati e a ignorare le precise prese di posizione, politica e amministrativa,votate dai consigli comunali, l’ultima delle quali risalente al 2013.

“Questo atteggiamento che oscilla sempre tra la burocrazia e il peggior decisionismo provinciale non può che portare all’inevitabile scontro politico e sindacale, e noi saremo lì, al fianco dei lavoratori e del Sindacato !

“Le aree di Polo Nautico e tutta la Darsena viareggina hanno bisogno non di colpi di mano, non di regali a questo o a quell’imprenditore, ma di un’analisi seria e realistica sul loro futuro e su quello dei lavoratori in esse collocati. Un’analisi che parta dalla risorsa più grande che rimane a questa desolata città: i lavoratori appunto, con i loro bisogni, le loro speranze, i loro diritti e la loro altissima professionalità.

“Su questo terreno, sulla possibilità reale di una rinascita di quel settore economico e di tutta la città i daremo sempre, alla Cgil e a tutti coloro che vorranno lavorare con noi per la salvezza e il progresso cittadino, il loro appassionato e serio contributo”.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cnv lotto1 partito comunista italiano viareggio

ultimo aggiornamento: 07-09-2016


“Il Parco non è merce di ricatto tra tesserati Pd”

Ricorso elezioni, nessuna sospensiva: resta in carica il commissario