Sono partiti durante negli scorsi giorni importanti opere di ristrutturazione del campanile parrocchiale di Torcigliano e della facciata della Chiesa di Pontemazzori.

I lavori andranno avanti per qualche settimana e vedranno la messa in sicurezza di questi due importanti complessi religiosi, intorno ai quali le rispettive comunità si riuniscono, con intatto spirito di appartenenza e di comunità.

I lavori sono a carico della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Camaiore, ma l’Amministrazione Comunale ha compartecipato al finanziamento dei lavori vista l’importanza dei beni per i cittadini delle due frazioni e per la rilevanza storica che rappresentano nel complesso dei beni monumentali presenti nel nostro territorio.

Questo schema di compartecipazione era già stato adottato per la ristrutturazione della Chiesina dei Frati e per il muro della Chiesa di Marignana, a cui si vanno ad aggiungere i lavori per la Torre Civica di Camaiore adiacente alla Chiesa Collegiata.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci dichiara: “E’ nostra premura salvaguardare i beni monumentali del nostro territorio, soprattutto quando hanno un legame forte con la comunità. L’attaccamento degli abitanti di Camaiore e soprattutto delle frazioni verso le chiese va ben al di là dell’aspetto puramente religioso: sono centri civici dove le popolazioni dei paesi si sono riunite vuoi per fare feste e incontri, vuoi per decidere in merito alle questioni che riguardano tutti. Sono anche un segno distintivo che portano con sé coloro che hanno spostato altrove la loro residenza. E’ per questo che la nostra Amministrazione, pur con tutte le richieste che giungono da tutto il territorio comunale, cerca un po’ alla volta di aiutare la Parrocchia e i comitati paesani nel recupero dei loro beni.”

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 07-09-2016


Il Rione Pieve trionfa nel “Palio dei Ragazzi” 2016

8 alberghi e 3 ristoranti ignorano la raccolta differenziata. Multati