“È stata durissima, ma dopo oltre un anno e mezzo di segnalazioni, articoli personali, la mia, la nostra frazione (Solaio, ndr), ha di nuovo un cartello stradale”. Lo scrive Fabio Simonini di Pietrasanta Indipendente.

“Auspico, come segnalo da tempo, che vengano affrontati i seri problemi che affliggono la nostra realtà, tra tutti i rischi di dissesto idrogeologico che molti versanti purtroppo conoscono bene. Assurdo che nel 2016 il nostro bilancio comunale sia privo di una voce che dovrebbe essere la bussola di ogni amministrazione: prevenzione, mappare il territorio, conoscere i rischi, capire quali le priorità, e intervenire prima di operare purtroppo nella piena emergenza, laddove i costi lievitano e si ha a che fare con le improrogabili esigenze quotidiane di concittadini.

“Da Consigliere Comunale, e non lo auguro a nessuno, ho assistito all’attuazione di sgombero di famiglie per motivi di sicurezza per frane che minacciavano le loro case, ho vissuto l’isolamento forzato di un intera frazione (Vitoio) e tutti i disagi che i miei compaesani hanno vissuto in quei drammatici momenti.

“Per questo chiedo ancora una volta, in primis, di ultimare l’ultimo muraglione previsto nel progetto originale del versante franato in quella frazione e di rinforzare tutto il tratto che conduce al nucleo del paese, di intervenire con decisione nello studio e nella manutenzione del Rio che parte proprio da Vitoio, e di realizzare una regimentazione delle acque degna, che parta da Vitoio e arrivi fino a Vallecchia”.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cartello stradale fabio simonini pietrasanta solaio

ultimo aggiornamento: 08-09-2016


“Pietrasanta Terra di Querele”

I 5 Stelle bacchettano Mallegni: “Vuole candidare Pietrasanta alle Olimpiadi del 2024?”