La notte tra il 17 e il 18 settembre 1944 i soldati brasiliani della FEB liberarono Camaiore dall’occupazione nazi-fascista. Quest’anno ne ricorre il 72° anniversario e l’Amministrazione Comunale ha indetto i seguenti eventi per celebrare la data.

Sabato 17 settembre, alle ore 17,30 presso il lavatoio in località Frati a Camaiore si svolgerà un incontro dal tema “Un giovane nella resistenza camaiorese: Renzo Torcigliani” organizzato dall’ANPI, con la collaborazione del Comune di Camaiore.

La sezione Associazione Radioamatori Italiani – Sergio Cassina rievocherà, con una stazione radio, le trasmissioni di “Radio Rosa”

Domenica 18 settembre alle 10,30 verrà deposta presso il Parco della Rimembranza a Camaiore, alla presenza delle autorità, una corona di alloro per i caduti di tutte le guerre. A seguire il corteo si sposterà presso il Parco FEB in località Gusceri.

Venerdì 23 settembre presso la Sala Convegni di Villa Le Pianore a Capezzano Pianore si terrà il convegno “Un’eroina dei nostri giorni: la Partigiana Emilia Valsuani”. Introduce la Prof.ssa Rosy Villani. Ricerche e letture di Andrea Boccardo. Intervengono Moreno Costa e il prof. Giovanni Cipollini.

 

Tutti i Cittadini, le Associazioni, i Comitati, le scuole sono invitati a partecipare.

 

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anniversario camaiore eventi liberazione nazifascismo programma

ultimo aggiornamento: 15-09-2016


A palazzo Tori Massoni la presentazione di “Camaiore 1381 città castello”

Festa dell’Uva a Torre del Lago