“Una maxi-tendopoli per ospitare i migranti nel parcheggio del terminal bus di Pietrasanta. La Prefettura di Lucca ha sondato la possibilità di utilizzare lo spazio del parcheggio sterrato del terminal bus, alle porte dei centro storico e nel cuore del parco internazionale della scultura contemporanea tra le sculture di Botero, Mitoraj e Yasuda, per accogliere un numero imprecisato di migranti. Secondo i nuovi parametri a Pietrasanta, toccherebbero 3 migranti ogni 1000 abitanti. 75 in totale”.

Lo si legge in una nota ufficiale del Comune di Pietrasanta. “Pietrasanta – prosegue – è l’unico comune toscano al di sopra dei 15 mila abitanti ad aver avuto il coraggio di opporsi al piano scellerato di accoglienza diffusa del Governo. Nelle scorse ore una tendopoli è stata installata notte tempo nella frazione di Ripa, nel Comune di Seravezza, nell’area adiacente alla sede della Croce Rossa con un vero e proprio blitz. Lo stesso potrebbe accadere anche a Pietrasanta dove, in pochi giorni, potrebbe trovare posto una tendopoli. In un primo momento, stando alle prime informazioni, dovevano essere i locali dell’ex stazione ferroviaria ad essere recuperati per ospitare i migranti, nel primo pomeriggio, dopo una riunione in Prefettura a cui non è stata invitata l’amministrazione comunale, la scelta è invece ricaduta sul piazzale del terminal bus, adibito ad area parcheggio. L’area di trova dietro la stazione e a ridosso della via Aurelia.

“E’ stato il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni ad informare la comunità attraverso due video social sulla pagina Facebook del Comune sull’intenzione della Prefettura di Lucca di far arrivare anche a Pietrasanta, e senza nessun preavviso o comunicazione, un primo nucleo di migranti. Mallegni aveva più volte, ed in più occasioni, ribadito la priorità di dare risposte abitative alle famiglie italiane e straniere che vivono nel comune di Pietrasanta e che non sanno come arrivare alla fine del mese. E solo successivamente, dopo aver assicurato soluzione ai cittadini, avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di accogliere i profughi. “Il Prefetto di Lucca sta tentando, senza comunicarlo al Sindaco che è la massima autorità locale, di piazzare un numero imprecisato di immigrati nella nostra città. Provo indignazione personale ed indignazione istituzionale per questo modo di agire. Se il Governo italiano intende calpestare i diritti degli italiani e degli stranieri che già vivono nel nostro paese mi opporrò con tutte le forze fino a che sarò sindaco di questa comunità sempre nel rispetto delle regole istituzionali. Se necessario mi sdraierò a terra con la fascia tricolore e sono sicuro che i miei concittadini saranno al mio fianco per evitare uno scempio ingiusto nei confronti della comunità”. I due video sono presenti sulla pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

 

(Visitato 1.115 volte, 1 visite oggi)

Maltempo, prolungata l’allerta arancione

Incidente in scooter all’uscita dell’autostrada