“La Prefettura di Lucca, in accordo con Croce Rossa Italiana, ha disposto l’accoglienza in via straordinaria e temporanea di circa 30 cittadini stranieri richiedenti asilo per un periodo massimo di 15 giorni nel terreno di proprietà di Croce Rossa Italiana accessibile da via Alcide De Gasperi a Ripa”.

 Lo scrive il sindaco Tarabella in un comunicato stampa.  “Della decisione presa, il Prefetto di Lucca ha informato telefonicamente il sindaco Riccardo Tarabella nella giornata di ieri, intorno alle ore 14:30, senza dare indicazioni circa le tempistiche di attuazione del provvedimento. Il montaggio delle strutture da parte di Croce Rossa Italiana è iniziato immediatamente nella prima serata di ieri ed è proseguito fino a notte inoltrata. Attualmente il campo è vuoto e secondo le indicazioni fornite questa mattina dalla Prefettura i richiedenti asilo potrebbero iniziare ad arrivare nel pomeriggio di oggi.

“L’inconsueta procedura seguita (il Comune è stato semplicemente informato) e i tempi rapidissimi con i quali Croce Rossa Italiana ha avviato l’allestimento delle strutture, senza darne comunicazione preventiva all’autorità comunale, hanno impedito di dar corso a un’adeguata opera di informazione alla cittadinanza, in particolare a quella di Ripa. «Quando ho saputo che la Croce Rossa stava già allestendo il campo, ieri sera, mi sono recato di persona sul posto, accompagnato dall’assessore alla protezione civile Dino Vené, verificando la situazione e fornendo ai cittadini presenti le informazioni di cui ero in possesso», dichiara il primo cittadino. «Sono dispiaciuto per non essser stato messo in condizione di informare tempestivamente e nel dettaglio tutta la cittadinanza. In ogni caso la nostra è una comunità accogliente e storicamente ben disposta verso chi si trova in difficoltà. Sono certo che anche in questa occasione Ripa e tutto il comune di Seravezza sapranno dimostrarsi all’altezza. Al contempo, però, saremo vigili affinché questa iniziativa umanitaria si svolga nelle modalità e nei tempi indicati dal Prefetto e senza turbare la normale vita quotidiana, la sicurezza e il decoro della comunità locale».

“Gli amministratori comunali sono in costante contatto con la Prefettura di Lucca e terrannno aggiornati i cittadini in merito agli sviluppi. Il Prefetto ha confermato questa mattina la straordinarietà e temporaneità del provvedimento. Per ulteriori informazioni i cittadini possono prendere contatto con il Comando di Polizia Municipale, telefono 0584 742011”.

(Visitato 552 volte, 1 visite oggi)

Nasce il distretto tecnologico per favorire la crescita del settore lapideo toscano

Maltempo, prolungata l’allerta arancione