Il Pd Viareggio ritiene che l’estensione della raccolta porta a porta in tutta la città sia una “cosa positiva che aumenterà la percentuale di raccolta differenziata in maniera molto veloce, portando ben presto Viareggio a livello di molti comuni toscani virtuosi”: lo scrive il segretario comunale Filippo Guidi.

“Da sempre aderiamo alla strategia ‘Rifiuti zero’ e siamo convinti che questa sia la strada giusta per l’ambiente e per il contenimento dei costi nella gestione dei rifiuti. Siamo però molto preoccupati per la cronica mancanza di impianti di valorizzazione del differenziato a Viareggio: ‘Ricicleria’ e ‘Codigestore’, ad esempio, sono essenziali per la chiusura del ciclo dei rifiuti e per evitare che la tariffa aumenti ulteriormente nei prossimi anni.

“Il piano annuale predisposto dall’amministrazione Del Ghingaro prevedeva una percentuale di indifferenziato da smaltire a Pioppogatto molto bassa, scommettendo su un aumento della raccolta differenziata non possibile in così pochi mesi di nuova modalità di raccolta. In questo modo l’amministrazione uscente ha mantenuto la tariffa invariata facendo una previsione che anche la Sea Ambiente riteneva irrealizzabile.

“Come già avevano evidenziato i consiglieri del Pd al momento della discussione in consiglio comunale, questa ipotesi era sbagliata e i dati in nostro possesso dimostrano che l’indifferenziato conferito a Pioppogatto sarà a fine anno molto di più di quello preventivato: questo provocherà inevitabilmente un aumento dei costi di smaltimento e di conseguenza un aumento della tariffa del prossimo anno”.

(Visitato 274 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro pd rifiuti viareggio

ultimo aggiornamento: 18-09-2016


Si allarga l’associazione culturale di Del Ghingaro

“Al Senato lavoriamo per evitare la prescrizione su Viareggio”