“Una riflessione due giorni dopo l’allestimento del campo di accoglienza per i trenta migranti nel cortile della Croce Rossa a Ripa, dopo il tosto faccia a faccia con i cittadini nel campetto della scuola elementare del paese, dopo l’incontro a Lucca con il Prefetto Cagliostro e dopo il Consiglio Comunale di ieri pomeriggio”.
Lo scrive in una nota il sindaco di Seravezza, Riccardo Tarabella.

“Riconosco con sincero piacere, e direi anche con orgoglio, l’alto livello istituzionale tenuto in questa non facile circostanza dalle forze politiche, in prima persona da tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. La situazione si sarebbe potuta prestare a sgradevoli e pericolose strumentalizzazioni, a scontri di tipo ideologico o semplicemente di parte, che avrebbero fatto passare in secondo piano il problema reale: quello di dover accogliere temporaneamente e in fase di piena emergenza trenta giovani migranti e quello di garantire al contempo il minor disagio possibile alla popolazione di Ripa.

Tutto questo ha permesso di tenere vivo il filo del dialogo con i cittadini, di chiedere e ottenere risposte chiare e confortanti dal Prefetto, di mettere la macchina comunale nelle condizioni di muoversi e di intervenire, come sta facendo, per dare assistenza pratica in caso di necessità. Ho particolarmente apprezzato la presenza fisica in piazza dei consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza la sera dell’incontro con i cittadini a Ripa, presenza vigile e coscienziosa che ha permesso tra l’altro di emarginare quei pochi, ma rumorosi, che avrebbero volentieri trasformato l’incontro in scontro. In questo clima, e nonostante le difficoltà che comunque ci sono, voglio essere fiducioso nel positivo evolversi della situazione nei prossimi quindici giorni, arrivando al compimento di questo cammino di accoglienza nei tempi stabiliti e senza sorprese. Tutti assieme, una comunità unita, consapevole di aver affrontato questa inattesa prova dando un esempio di sensibilità e civiltà”.

(Visitato 270 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo profughi riccardo tarabella seravezza

ultimo aggiornamento: 18-09-2016


Scontro tra scooter nella notte, due feriti

Addio a Alberto Vecoli, gloria dell’hockey viareggino