“La conclusione delle indagini della procura di Viareggio conferma un quadro accusatorio gravissimo che era sotto gli occhi di tutti da anni. La strage di Viareggio non è stato un incidente qualsiasi, è stata causata da responsabilità precise. Chi ha sbagliato paghi. Ma siamo ben consapevoli che la prescrizione è in agguato. Che a dicembre tutto potrà finire in una terribile ingiustizia per le famiglie delle 32 vittime. Da tempo noi del Movimento 5 Stelle chiediamo agli imputati, e soprattutto all’ingegner Mauro Moretti, figura apicale di Ferrovie dello Stato prima e di Finmeccanica oggi, di rinunciare alla prescrizione. Lo sostengono i parlamentari del Movimento 5 Stelle che sulla strage di Viareggio stanno lavorando “affinché possa essere fatta giustizia, a tutti i livelli”.

Al Senato infatti è stata presentata una mozione a prima firma Sara Paglini, “proprio per togliere il cavalierato a Moretti, mozione mai calendarizzata fino ad oggi”. “Alla Camera si sta lavorando incessantemente affinché venga approvata la legge per l’istituzione di una commissione di indagine, a prima firma Diego De Lorenzis”.

“La mozione pentastellata presentata al consiglio regionale di Firenze, invece, è stata approvata all’unanimità a luglio: nel testo si chiedeva appunto che il titolo di Cavaliere del lavoro, affidato appena 11 mesi dopo la strage a Mauro Moretti, gli venga evocato.

Adesso la parola spetta al governo, al presidente della Repubblica ma anche al Parlamento”, dicono i senatori e i deputati 5 Stelle delle Commissioni Giustizia e Trasporti. “Non è possibile che una strage così grave resti impunita”. Siamo oltremodo preoccupati anche per la sicurezza ferroviaria – commenta Diego De Lorenzis capogruppo in commissione trasporti alla Camera – l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria deve dirci assolutamente se i sistemi antisvio su cui Trenitalia aveva fatto indagini di mercato tempo fa sono stati effettivamente montati sui treni merci. Affinché un’altra Viareggio non accada più”.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)
TAG:
movimento 5 stelle strage di viareggio

ultimo aggiornamento: 20-09-2016


Centrale 118, interrogazione in Regione

Cena da tutto esaurito per l’associazione “Idee”