“Sindaci del C.L.N.” è il tema dell’incontro pubblico in programma sabato 24 settembre 2016, alle ore 17, alla Croce Verde di Pietrasanta, organizzato dalla sezione “Gino Lombardi” dell’ANPI in collaborazione con l’Associazione Culturale “Rolando Cecchi Pandolfini”.
L’iniziativa vuole essere un contributo alla conoscenza delle figure e dell’operato di tre sindaci che, all’indomani della Liberazione della Versilia, nominati dal Comitato di Liberazione Nazionale, amministrarono i comuni di Seravezza, Pietrasanta e Viareggio: Pietro Marchi, Giovan Battista Cancogni e Corrado Ciompi. Su queste figure interverranno Giovanni Cipollini, Francesco Morabito e Corrado Broli.
L’incontro costituisce l’occasione per riflettere su uno dei periodi più interessanti e insieme drammatici dell’immediato secondo dopoguerra quando ai lutti e alle distruzioni della guerra si aggiunsero la disoccupazione dilagante, le difficoltà della ricostruzione e il perdurare della fame. Un periodo ancora poco indagato e poco conosciuto dalle generazioni ad esso successive.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi croce verde eventi incontri SINDACI CLN

ultimo aggiornamento: 21-09-2016


La Banda La Marinara si fa onore a Città della Pieve

Corsi di lingua e ECDL al Liceo scientifico Barsanti e Matteucci