Tra le molteplici attività dell’area archeologica Massaciuccoli Romana, ci sono numerose iniziative dedicate alle scuole. “Un’area che – spiega il consigliere delegato alla cultura e turismo Federico Pierucci- è cresciuta in maniera esponenziale in questi anni, facendo registrare un incremento delle presenze di circa il 40% nell’ultimo biennio, conquistando un vastissimo pubblico oltre che per la sua bellezza certamente anche grazie alla varietà di proposte destinate a diverse tipologie di visitatori.

Dalla divulgazione scientifica per adulti, alle visite guidate e laboratori didattici per i bambini, dagli eventi conviviali ai laboratori di gusto e olfatto, tutti gli eventi sono realizzati nell’intento di coinvolgere e interessare un numero sempre più crescente di persone. Non a caso, per due anni di fila durante la Museum Week, si è piazzata al primo posto vincendo la sfida dei musei più attivi di tutto il mondo sui social network, posizionandosi sulla vetta della classifica davanti al British Museum e al Louvre.

Una delle punte di diamante di queste attività è proprio la didattica- prosegue- che si articola attraverso un’ offerta rivolta alle scuole della Toscana e non solo, che prevede: visite guidate nell’area archeologica, nella vicina Oasi Lipu, nel lago di Massaciuccoli con un battello, nelle grotte preistoriche del parco archeologico Buca delle Fate a Piano di Mommio, lezioni da effettuarsi presso l’area archeologica o nelle scuole che ne faranno richiesta e laboratori didattici dove i ragazzi potranno imparare la tecnica della produzione della ceramica, come realizzare una statua, scoprire il fascino delle spezie e dei profumi, o simulare uno scavo archeologico.
Le attività- prosegue Pierucci- saranno curate dallo staff del Gruppo Archeologico Massarosese- al quale l’amministrazione ha affidato la gestione dell’area archeologica.

Crediamo che- conclude Pierucci- con la recente apertura del nuovo padiglione, la nostra area abbia tutte le carte in regola per divenire un punto di riferimento a livello regionale e nazionale per gli appassionati di storia, natura e archeologia”.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Massaciuccoli romana massarosa scuole

ultimo aggiornamento: 25-09-2016


I bimbi ripuliscono un tratto di via Panoramica

Stop ai treni sulla Viareggio-Lucca. “Fs tuteli gli utenti”