Sabato 24 settembre nella frazione di Torre del lago si sono svolte due iniziative nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

Organizzate da Legambiente Versilia, in collaborazione con SEA Risorse, sono stati ripuliti due angoli del nostro comune, le dune della riserva naturale della Lecciona, alla fine di Viale Europa sulla Marina di Torre del Lago ed il parco pubblico Plinio Nomellini in via Verdi sempre nella stessa frazione, due parchi, se pur di diversa natura, due angoli di verde in stato di degrado.

Tra i volontari erano con noi alcuni migranti, richiedenti asilo ospitati nel territorio del nostro comune.

Sulle dune della Lecciona, in due ore, sono stati raccolti una ventina di sacchi di spazzatura varia, soprattutto bottiglie di plastica. Tra i rifiuti raccolti segnaliamo un paio di biciclette.

E’ stata restituita la bellezza ad una zona di alto valore naturalistico, ma quanto durerà? Osserviamo ancora una volta che i cartelli, che ricordavano ai frequentatori di trovarsi all’interno di un Parco, con le sue caratteristiche e le norme da seguire, sono praticamente spariti o distrutti.

Al parco pubblico Nomellini, sempre a Torre del Lago, si è svolta la seconda iniziativa; il parco che versava in uno stato di abbandono, sporco, con l’erba incolta, è stato completamente ripulito dai volontari, grandi e piccini, che hanno raccolto vari sacchi di spazzatura, mentre i più grandi provvedevano a tagliare l’erba troppo cresciuta e a raccoglierla in una ventina di sacchi.

La giornata è terminata con una merenda per tutti offerta da Legambiente.

Bisognerebbe adesso provvedere al restauro e alla sostituzione dei giochi danneggiati, alla riparazione della fontanella, ma soprattutto fare una manutenzione costante perché il parco possa essere frequentato in sicurezza e tranquillità dalle famiglie, dai bambini, dagli anziani del quartiere.

L’entusiasmo con cui i cittadini che hanno risposto alla nostra chiamata hanno ripulito e dato nuova vita a questo spazio pubblico ci fa ben sperare sulla possibilità che il senso civico, la responsabilità individuale e collettiva della manutenzione del proprio territorio ed il desiderio di riappropriarsi di spazi comuni e ridare bellezza ai luoghi in cui viviamo possa prevalere sulla incuria e la indifferenza che hanno portato al degrado di molti luoghi. Ma per questo è necessario che anche le istituzioni facciano la loro parte, con interventi di manutenzione ed opportuni investimenti.

Auspichiamo che questo intervento possa essere di esempio e di stimolo a chiunque voglia prendersi cura di altri spazi verdi vicino a casa propria, perché “tutto il mondo è casa nostra”.

Legambiente Versilia ringrazia la SEA Risorse che ha messo a disposizione risorse umane e materiale, le associazioni UOEI, Le Nostre radici, la Bottega di commercio equo e solidale Banana Joe, la Cooperativa Odissea, l’Istituto comprensivo di Torre del Lago e soprattutto i cittadini che sono intervenuti, che con entusiasmo si sono dedicati a ridare decoro a questo angolo della città.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
puliamo il mondo torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 27-09-2016


Nuovo porta a porta, ancora tanti kit da ritirare

Premio turismo responsabile per l’ass. Locatori Turistici Versilia