“La politica batta un colpo, e scenda in campo in difesa di 200mila piccole e medie imprese, e altrettante famiglie, che in Italia rischiano di essere travolte dalla Bolkestein. Serve uno schieramento trasversale che voti un emendamento che sospenda l’applicazione di questa direttiva per ambulanti e balneari: il Governo Renzi è responsabile di questa situazione, si decida a prendere posizione una volta per tutte”. Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, nel giorno della protesta a Roma contro la direttiva Bolkestein, che se applicata ad ambulanti e balneari imporrebbe dal 2017 la messa all’asta delle concessioni.

“Noi, da sempre – ribadisce Stella – siamo a fianco di questi operatori e ci battiamo perché non vedano vanificati decenni di lavoro, investimenti, fare impresa. La politica deve muoversi compatta a sostegno di una categoria che crea benessere e occupazione nella nostra regione e in tutto il Paese. L’Italia, che in quanto penisola ha nell’economia del mare uno dei suoi punti forti, evidentemente non sa o non vuole far valere le proprie ragioni e quelle delle 30mila imprese balneari presenti lungo le sue coste. In Toscana, il settore si compone di 918 imprese ed oltre 2600 addetti”.

“Forza Italia – ricorda Stella – presentò in Consiglio regionale, a maggio scorso, un ordine del giorno in cui si chiedeva alla giunta di intervenire presso il governo per rinnovare le concessioni esistenti per 75 anni, come è stato fatto in Spagna e Portogallo, ma l’odg ci venne bocciato. Adesso è urgente che la politica faccia la sua parte e che i partiti mettano da parte le loro divergenze, per risolvere i problemi di una categoria importantissima del tessuto economico nazionale. Le ripercussioni saranno enormi anche dal punto di vista occupazionale, e non possiamo permettere che questo accada”.

(Visitato 242 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari direttiva bolkestein forza italia

ultimo aggiornamento: 28-09-2016


“No all’opposizione senza regole”. A Ripa arriva Achille Totaro

A Viareggio la festa Comunista