Per tre giorni Viareggio sarà la capitale italiana dei barman. Dal 24 al 26 ottobre, infatti, i migliori “artisti del cocktail” si sfideranno per conquistare il titolo nazionale della Fib (Federazione Italiana Barman). Una iniziativa che vede come partner principale la Confesercenti Toscana Nord che proprio in quell’occasione organizzerà il suo “Barman day”, ovvero una sfida tra i migliori barristi delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

“Vista l’importanza dell’evento dei campionati italiani – spiega il direttore Confesercenti Toscana Nord, Marco Sbrana – ci è sembrato giusto trasformalo in una vetrina per i nostri barman riproponendo un concorso che negli anni passati ha riscosso grande successo. Obiettivo è quello di fornire ai soci una vetrina che permetta loro di farsi apprezzare, intende premiare la creatività e l’estro dei barman che proporranno un cocktail unico ed originale. La partecipazione è gratuita e possono iscriversi tutti gli iscritti Fiepet-Confesercenti in regola con la quota associativa 2016”.

Le categorie in concorso sono due, cocktail aperitivo e cocktail analcolico, e la ricetta presentata in fase di concorso dovrà essere inedita. Ancora Sbrana: “La valutazione dei cocktail in concorso sarà effettuata da una giuria nominata dalla Federazione Italiana Barman. Saranno presi in considerazione come criteri di selezione l’originalità della ricetta proposta, l’armonia degli ingredienti scelti e la preparazione. Il barista, vista la responsabilità che ha chi somministra alcolici, ha il compito – aggiunge il direttore Confesercenti Toscana Nord – attraverso la sua professionalità di saper indirizzare soprattutto i più giovani verso un bere consapevole e critico: il fascino dei cocktail sta nelle loro storie, nelle caratteristiche dei prodotti, nella precisione delle dosi, nella ricerca estetica e non nella quantità e nell’abuso di alcolici. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare con la nostra iniziativa”.

La preselezione avverrà tra tutti coloro che avranno inviato la propria ricetta entro il 10 ottobre all’indirizzo mail [email protected], seguirà poi la valutazione della giuria per l’accesso alla finale. Finale prevista il 25 ottobre al Caffè Giardino a Forte dei Marmi. A tutti i pubblici esercizi partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e in più potranno fregiarsi del marchio “Barman Day”.

(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barman confesercenti viareggio

ultimo aggiornamento: 28-09-2016


Tramonto a Tonfano

Conservare l’estate…