Tutto pronto per il via ufficiale al secondo anno di attività di Accademia Cinema Toscana, la scuola di formazione professionale nel settore dell’audiovisivo e del cinema che ha sede a Lucca.

Sabato 1° ottobre la scuola promuove un lungo open day, dalle 10 alle 18, durante il quale sarà possibile conoscere nel dettaglio i corsi di studio, incontrare i docenti e visitare le aule e le strutture a disposizione dell’Accademia che nel suo primo anno di vita ha ospitato 40 allievi, organizzato circa 700 ore di lezione e promosso stage formativi e esercitazioni pratiche rese possibili dalla fitta rete di collaborazioni in atto con realtà tra cui Toscana Film Commmission, ISSM “Luigi Boccherini”, Lucca Film Festival-Europa Cinema, Photolux e Film in Tuscany.

Promossa dalla casa di produzione lucchese Metropolis con il sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Accademia è strutturata come un campus universitario (grazie alla vicinanza con la biblioteca dedicata alle arti visive del Centro Studi “Ragghianti” e quella della Scuola IMT, la ricchissima mediateca dell’Agorà, la mensa di IMT e una convenzione per alloggi esterni) e offre l’opportunità di studiare e approfondire materie quali regia, montaggio, sceneggiatura, recitazione cinematografica, post produzione e fotografia. Le lezioni possono essere seguite come iter di studi triennale ma anche attraverso masterclass, workshop e seminari annuali.

Il percorso di formazione di ACT è riconosciuto dalla Regione Toscana e per gli studenti sono previsti stage formativi all’interno di strutture, enti, festival e manifestazioni convenzionate o partner.

Le iscrizioni al corso triennale e ai corsi annuali singoli chiudono sabato 15 ottobre. C’è inoltre tempo fino all’8 ottobre per presentare la richiesta per aggiudicarsi una delle cinque borse di studio che ACT mette a disposizione. Maggiori info sull’evento e sulla scuola su www.accademiacinematoscana.it e sulla pagina Facebook dell’Accademia.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accademia cinema film open day Regione Toscana Toscana

ultimo aggiornamento: 29-09-2016


Successo per il Camaiore Film Festival

Un corto sul bullismo vince Camaiore Festival