Una straordinaria opportunità per coloro che sceglieranno di sposarsi con rito civile a Massarosa.

Dopo Villa Ginori a Quiesa, la Fattoria di Camporomano a Piano del Quercione, Villa Paolina a Compignano, strutture private che hanno attivato una convenzione con il Comune, da adesso ci si potrà sposare, al di fuori delle sedi comunali, anche nella Massaciuccoli Romana un’area composta da padiglioni espositivi e resti archeologici all’aperto.

Sposarsi all’aperto nella suggestiva cornice della Villa dei Venulei, affacciata su un panorama mozzafiato o all’interno di uno dei due moderni padiglioni espositivi, diverrà quindi una delle opzioni per coloro che vorranno celebrare il loro matrimonio con rito civile a Massarosa– sottolinea il consigliere delegato alla cultura e turismo Federico Pierucci-

Questa opportunità e stata infatti recentemente inserita nel progetto “Massarosa Romantica-Matrimoni in Villa” e renderà possibile per gli sposi scegliere l’area archeologica Massaciuccoli Romana o una delle quattro splendide dimore private che hanno aderito all’iniziativa promossa dal comune di Massarosa.

Massaciuccoli Romana – sottolinea Pierucci- rappresenta oggi una delle più importanti e dinamiche realtà culturali del territorio toscano, un sito archeologico di indubbia bellezza, dove si concentrano due padiglioni espositivi, uno dei quali inaugurato recentemente e resti archeologici monumentali e d’impatto come la Villa dei Venulei”

La Villa, conosciuta tra la popolazione di Massaciuccoli come “Le Terme” e raffigurata da pittori e viaggiatori settecenteschi, è oggi l’immagine simbolo dell’intera area archeologica, per il forte valore identitario e in virtù dell’eredità storica che la accompagna.

Fu fatta costruire dalla famiglia pisana dei Venulei, di origine aristocratica. A rivelarci la loro identità è stata una conduttura in piombo sulla quale, come spesso accadeva, è impresso il loro nome.

Costruita agli inizi del I secolo d.C., tra il I e il II secolo d.C. la villa subì importanti restauri e lavori di ampliamento che accentuarono il carattere scenografico del complesso monumentale, disposto su più terrazzi affacciati sullo splendido paesaggio lacustre.

(Visitato 254 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa matromonio rito civile

ultimo aggiornamento: 30-09-2016


Blogger e tour operator alla scoperta di Lido di Camaiore

Celebrata la prima unione civile a Camaiore