Da lunedì 3 ottobre 2016 riparte il servizio mensa nelle scuole del territorio del Comune di Camaiore. Ogni giorno sono circa 1500 i pasti preparati da Cir Food per nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Non aumentano le tariffe per l’utenza con un costo massimo a pasto che rimane fissato a quota 3,90 €, supportato da un sistema di agevolazione – esenzione che sostiene quasi 500 famiglie per una spesa nel capitolo sociale superiore ai 750.000,00 €.
Molte le novità di quest’anno soprattutto per quanto riguardo la qualità degli ambienti e delle cucine. I lavori sono a costo zero per il Comune di Camaiore e derivano dalle migliorie inserite nel bando di gara vinto da Cir Food nel 2015. Sono stati realizzati i soffitti fonoassorbenti per le mense delle scuole di Capezzano Pianore, Frati e nella Scuola per l’Infanzia “L’Arcobaleno” di Camaiore. Ancora grazie al bando è stato possibile migliorare la dotazione delle cucine con un profondo programma di aggiornamento delle strumentazioni tecniche (nuove lavastoviglie, lavandini, forni, hamburgatrici e lavacentrifughe nelle cucine delle mense di Camaiore e Capezzano Pianore) e di rinnovamento degli arredi interni delle sale nelle scuole Montalcini di Lido di Camaiore, Tabarrani nel capoluogo e Gasparini a Capezzano Pianore.
Da lunedì verrà inoltre consegnato alle famiglie una copia del Menu scolastico 2016/17, contenente il calendario dei pasti proposti, informazioni sul servizio e consigli per una corretta alimentazione. La Commissione Scuola del Comune di Camaiore ha operato una revisione del menu introducendo la cecina, l’hamburger di pesce e lo stracchino al posto di alcuni alimenti che avevano avuto minor gradimento. Il menu è stato creato con la collaborazione di ristoratori del territorio ed esperti bio, integrando i vecchi con portate della nostra cultura culinaria e introducendo ogni giorno una diversa tipologia di pane.
“Inizia l’ultimo anno scolastico di questo mandato e lo facciamo con la consapevolezza di aver compiuto passi da gigante nel settore scuola. Il servizio mensa rappresenta sicuramente – per rimanere in tema – la ciliegina sulla torta delle novità che abbiamo portato anche grazie a Cir Food che interpreta al meglio le necessità di qualità e sicurezza che i nostri cittadini richiedono, sia che siano genitori, sia che si tratti delle nostre giovani generazioni. Prodotti biologici e a “chilometro zero” sono la base di un menu che tiene insieme novità e tradizione. Perché vogliamo che il pasto per i bambini sia un momento di scoperta del nostro bagaglio culturale e di crescita sul percorso dell’educazione alimentare. Inoltre ci sono gli investimenti fatti per riqualificare gli spazi mensa e per dotare le cucine di attrezzature di qualità. Scelte importanti che mettono al centro la persona e i servizi: un modus operandi che questa Amministrazione ha fatto diventare un marchio di fabbrica”, l’intervento del Sindaco Del Dotto.
“C’è grande soddisfazione a vedere tutti questi miglioramenti apportati alle nostre mense a costo zero per le casse del Comune di Camaiore. Possiamo oggi contare su ambienti sicuri, moderni e gradevoli dove si celebra uno dei momenti educativi principali, sia per la cultura dell’alimentazione sia per la socialità dei bambini”, le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Galeotti.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 30-09-2016


Rifiuti, cambiano alcuni orari di raccolta a Massarosa

Ex Bussoladomani, proseguono i lavori per il rilancio dell’area