“Disagi in vista per chi viaggia in treno”

“Ennesimo disagio per chi viaggia in treno sulle linee che interessano il nostro territorio. Infatti la linea Viareggio-Lucca sarà interrotta alla circolazione dal 7 novembre al 4 dicembre per lavori di manutenzione alla galleria del monte Quiesa”. Lo scrive il coordinamento provinciale del Pci.

“Le ferrovie introdurranno corse di autobus sostitutive con grossi ritardi sia per i treni diretti che su quelli che fermano a Massarosa e Nozzano; invece sulla linea (Pisa) Viareggio-Pietrasanta (La Spezia) i treni circoleranno su un unico binario dal 10 ottobre al 5 novembre e ciò provocherà un ritardo di 10 minuti per i treni a lunga percorrenza e di 15 minuti per i treni regionali.

“Nonostante i disagi pesanti che i viaggiatori dovranno sopportare e molti di questi che rimarranno a piedi a causa della limitata capienza dei bus sostitutivi, il prezzo dei biglietti e abbonamenti dovrà essere pagato per intero; non saranno garantite le coincidenze con altri treni nelle varie stazioni e per molti pendolari sarà un inferno. Purtroppo questi disagi non saranno ricambiati, in prospettiva, da un miglioramento del servizio: tutto rimarrà come prima.

“C’è da aggiungere che la galleria del Quiesa fu già interessata qualche anno fa da importanti lavori di manutenzione e ora, a distanza di poco tempo, di nuovo disagi e spese che graveranno sulla comunità. Purtroppo i lavori che il nostro partito ed i cittadini si attendono sono ben altri. Servirebbe in primo luogo il raddoppio della linea Viareggio-Pistoia (Firenze) senza il quale i disagi non possono essere eliminati e la potenzialità della linea permane troppo ridotta e non competitiva. Come sulla linea Tirrenica servirebbero interventi di miglioramento radicali mai posti in essere.

“Di fronte a questo disinteresse di Ferrovie dello stato e del governo rispetto all’efficienza e alla sicurezza del trasporto facciamo appello agli utenti, ai cittadini, alle forze politiche e alle istituzioni affinché si costituisca un fronte comune per chiedere una inversione di tendenza della politica del trasporto pubblico”.

Ti protrebbe interessare

l'altra toscana

Il balletto delle date per le regionali è uno schiaffo alla democrazia

stefano natali

Massarosa, il vicesindaco Natali si dimette dopo la condanna della Corte dei Conti

Tajani, Giuli e Vannacci tra i tanti ospiti del Caffè della Versiliana