Quello di ottobre sarà un mese ricco di iniziative per la Biblioteca “Sirio Giannini” di Seravezza. L’Assessorato alla Promozione e valorizzazione del territorio e il Settore Politiche giovanili del Comune di Seravezza propongono, infatti, numerosi eventi e appuntamenti per grandi e piccini.

Si comincia con un progetto che si svilupperà durante tutto ottobre: “L’Angolo della Nonviolenza in Biblioteca”.

Nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Ma dove? In biblioteca! Ottobre un mese nelle biblioteche per dire no alla violenza” la biblioteca comunale Sirio Giannini aderisce con l’allestimento dell’Angolo della Nonviolenza, esponendo libri e DVD che trattano questo tema, presente dall’1 al 31 ottobre durante l’orario di apertura al pubblico. Durante questo mese gli utenti della biblioteca avranno in omaggio un segnalibro in tema.

In occasione del centenario della nascita di Roald Dahl e delle manifestazioni legate al Bibliopride 2016, dal 10 al 16 ottobre sarà la volta di “In biblioteca con… Willy Wonka”, una piccola esposizione ispirata e dedicata al romanzo “La fabbrica di cioccolato” con oggetti che ne ricordano i protagonisti e naturalmente i romanzi del famoso scrittore che ha fatto sognare generazioni di bambini.

Sabato 22 ottobre alle 21:00 presso la Biblioteca Sirio Giannini di Seravezza, sarà prevista un’apertura straordinaria per l’evento di promozione alla lettura “BibliOlimpo: aspettando Halloween in biblioteca…insieme ai miti greci” a cura della compagnia teatrale Oliving Theatre e del personale della biblioteca, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Rivivere l’incredibile? Si può! Basta un po’ di coraggio, un palazzo che diventa, per una sera, il labirinto del Minotauro e alcuni personaggi che “rinascono” dal Monte Olimpo: chi incontrerà la spaventosa Medusa e le terribili Sirene?

Un modo diverso per trascorrere il sabato sera tra i libri, aspettando Halloween in biblioteca insieme agli dei e agli eroi dell’Antica Grecia.

La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione, fino a un massimo di 30 ragazzi, ed è obbligatorio portare una torcia elettrica.

Inoltre dal 24 ottobre in orario di apertura al pubblico, gli addetti alla biblioteca si “trasformeranno” nei protagonisti dei racconti fantasy e horror interagendo con grandi e piccini per promuovere la letteratura di questi generi. Tutti i ragazzi e i bambini che verranno in biblioteca riceveranno in omaggio una pergamena con un racconto di Halloween.

Infine, il 26 ottobre alle 17,30 presso la Sezione Ragazzi della biblioteca si terrà il laboratorio didattico di promozione alla lettura “Progetto Nati Per Leggere”: storie e racconti per i più piccoli a cura del Gruppo Lettori Volontari della Versilia, per i bambini dai 0 ai 5 anni e i loro genitori. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0584-757771/757770 oppure scrivere a [email protected].

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

A Querceta il romanzo-verità “In fuga” di Domenico Manzione e il romanzo storico di Federico Binaglia “Un angelo fra le belve di Sant’Anna”

Cambiano gli orari dei treni sulla linea Massa-Pisa: ecco le modifiche