Tallio: analisi ok nelle scuole cittadine. Nelle tubazioni dell’acqua dei 20 plessi scolastici del Comune di Pietrasanta il monitoraggio voluto dall’amministrazione comunale non ha rilevato percentuali rilevanti di tallio. Genitori e bambini possono stare tranquilli.

A rassicurare le famiglie degli oltre 1.800 iscritti alle scuole cittadine è l’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni che sta portando avanti, come dal piano di gestione attivato un anno fa per far fronte all’emergenza tallio, il monitoraggio anche dei plessi che corre di pari passo alle analisi periodiche condotte da Gaia e Asl. Analisi che saranno ripetute ogni due mesi e che comprenderanno la ricerca anche di eventuali altri metalli o componenti: è questa la più significativa delle novità. Prevista, dopo il positivo esito delle analisi richiesta dall’amministrazione comunale a Pietrasanta Sviluppo Spa, gestore del servizio mensa, il ritorno alla progressiva normalità con la reintroduzione dell’acqua in brocca. Le analisi sono pubblicate sul sito e saranno affisse in evidenza in tutte le scuole della città.

“Abbiamo messo in campo tutte le azioni necessarie per tutelare la salute dei nostri bambini e per tranquillizzare i genitori che comprensibilmente vivono l’emergenza tallio con apprensione e preoccupazioni. Le analisi saranno ripetute ciclicamente e saranno ancora più approfondite perché andremo a cercare anche altri elementi. – anticipa Simone Tartarini, assessore alla Pubblica Istruzione – Torneremo all’acqua in brocca. Ma ci tengo subito da ora ad anticipare che la nostra amministrazione è a disposizione con insegnanti e genitori per un confronto per valutare altre alternative. Le priorità sono la salute e la serenità dei nostri bambini”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta scuole tallio

ultimo aggiornamento: 04-10-2016


Congiuntura manifatturiera, in calo lapideo e nautica

Donatori sani e…vegani