FIAF (www.fiaf.net) – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – annuncia i vincitori del “5° Premio AVIS Rosignano”, decima e ultima tappa di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, sabato 1 e domenica 2 ottobre all’interno della più ampia manifestazione “5° RosignanoFotoFestival”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Francesco Comello, 1o classificato con il progetto “Isola della salvezza”, e Luigi Grassi, 2o classificato con il lavoro “Il mondo che non vedo”.

Francesco Comello, fotografo di Reana del Rojale (UD) che ha presentato un portfolio composto da 30 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2014 e il 2015, ha vinto il primo premio per avere dato voce, attraverso la propria peculiare poetica, ad un luogo silenzioso e nascosto, figlio di un ideale antico. Sogno o utopia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura est-europea, dove religione e senso patrio rappresentano i valori più sacri e profondi sui quali ricostruire un futuro equilibrato e consapevole di una comunità di giovani e ragazzi segnati da una sorte avversa e ostile.

“Il mondo che non vedo” di Luigi Grassi, fotografo di Campobasso che ha presentato un Portfolio composto da 20 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2015 e il 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato poiché la sua raccolta di fotografie monocromatiche è riuscita ad interpretare, con efficace e originale ritmo espressivo, frazioni esistenziali proprie di una circoscritta area geografica dell’Italia meridionale, il territorio molisano del quale l’autore è originario, che risulta abilmente trascritto grazie a un approccio emozionale declinato lungo tre filoni narrativi: le persone, gli animali, i luoghi.

I lavori dei due Autori premiati a Rosignano Marittimo, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle precedenti tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa – che vede Hasselblad come sponsor unico – consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.

Per ulteriori informazioni su RosignanoFotoFestival:
http://www.fabbricaimmagini.it/rosignanofotofestival

Francesco COMELLO
Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte si è diplomato e ha cominciato a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Fin dal tempo della scuola si è appassionato di fotografia, ma solo dal 2008 ha intensificato il suo interesse con l’intento di produrre dei racconti fotografici, e per far questo, ha compiuto dei viaggi che lo hanno messo in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua.
Di seguito ecco i riconoscimenti da lui conseguiti:
nel 2009 1º Premio 8° “Portfolio Trieste” e 2º Premio 9° “Spazio Portfolio Recanati”;
nel 2011 1° Premio “Rovereto Immagini” e Premio speciale del pubblico “Portfolio Italia”;
nel 2013 Autore dell’Anno – FIAF Friuli VeneziaGiulia, 1° Premio 12° “Portfolio Trieste” e Selezionato shortlist VIPA (Vienna International Photo Awards);
nel 2014 1° Premio “Trentino Immagini”;
nel 2016 1° Premio Spot Light Award (World.Report Award).
Luigi GRASSI
Luigi Grassi, nato a Campobasso nel 1985, si è specializzato in Fotografia come linguaggio d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2008 collabora con PrimoPiano Napoli, Galleria dedicata alla fotografia, al design e alla video arte. Nel 2012 ha cominciato a frequentare Lab, il laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci, dove si è impegnato ad approfondire il proprio metodo di ricerca personale. Ha fondato nel 2014 il Centro per la Fotografia di Campobasso dedicato alla figura della fotografa Vivian Maier. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di diverse manifestazioni, nazionali e internazionali, a Napoli, Bologna, Milano, Torino, Roma e Arles; ha ricevuto per il suo lavoro menzioni speciali all’interno di Festival di fotografia; gli sono state commissionate opere artistiche e installazioni permanenti per Musei, al Museo Archeologico di Campobasso e al M3TE Museo di San Giuliano di Puglia e per Comuni italiani, ad Oratino. Oltre alle pubblicazioni dei Cataloghi delle mostre è stato selezionato per rappresentare l’arte campana nella Pubblicazione del volume Doni – Authors from Campania, Imagomundi di Luciano Benetton.

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

 

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiaf foto fotografia portfolio italia rosignano vincitori

ultimo aggiornamento: 05-10-2016


“Scomunicata”, a Camaiore viaggio tra la giovane editoria, il potere della scrittura, la forza delle donne

Il festival Puccini tra passato e futuro, intervista a Niclo Vitelli