Dario Cecchini è il personaggio Pic 2016

La commissione dei saggi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, presieduta da Enzo Monaco e da Cino Tortorella, ha designato il nome del Personaggio Pic 2016. Si tratta di Dario Cecchini, leggendario macellaio di Panzano in Chianti, impegnato nella difesa della tradizione culinaria toscana e della “terribile questione della perfetta cottura di Sua Maestà La Bistecca alla Fiorentina e delle Sue Sorelle La Costata e La Panzanese”.

La premiazione si terrà domenica 9 ottobre alle ore 15.30 in piazza San Bernardino nell’ambito della Festa Pic 2016. A Cecchini verrà consegnata una quantità di prodotti eno-gastronomici pari al suo peso, offerti dai produttori calabresi e locali come Cia, Coldiretti e Salumificio Triglia.

Cecchini si presenta così sul suo sito: “sono un macellaio da otto generazioni, di padre in figlio. Cerco di mantenere alto il valore del mio lavoro e la tradizione della mia famiglia. Per me un uomo deve essere come un albero: le radici nella terra e la chioma in cielo. Deve avere cioè i piedi ben saldi nella tradizione, per prenderne nutrimento, e la testa nel contemporaneo, libera di creare con responsabilità e buonsenso”.

I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta