La commissione dei saggi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, presieduta da Enzo Monaco e da Cino Tortorella, ha designato il nome del Personaggio Pic 2016. Si tratta di Dario Cecchini, leggendario macellaio di Panzano in Chianti, impegnato nella difesa della tradizione culinaria toscana e della “terribile questione della perfetta cottura di Sua Maestà La Bistecca alla Fiorentina e delle Sue Sorelle La Costata e La Panzanese”.

La premiazione si terrà domenica 9 ottobre alle ore 15.30 in piazza San Bernardino nell’ambito della Festa Pic 2016. A Cecchini verrà consegnata una quantità di prodotti eno-gastronomici pari al suo peso, offerti dai produttori calabresi e locali come Cia, Coldiretti e Salumificio Triglia.

Cecchini si presenta così sul suo sito: “sono un macellaio da otto generazioni, di padre in figlio. Cerco di mantenere alto il valore del mio lavoro e la tradizione della mia famiglia. Per me un uomo deve essere come un albero: le radici nella terra e la chioma in cielo. Deve avere cioè i piedi ben saldi nella tradizione, per prenderne nutrimento, e la testa nel contemporaneo, libera di creare con responsabilità e buonsenso”.

I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accademia italiana dario cecchini personaggio pic 2016 piccante

ultimo aggiornamento: 06-10-2016


Successo al Palazzo della Cultura in Cardoso dello spettacolo “Settanta”

A Vittoria Apuana arriva Wine Out, arte e vino in strada