“E’ vero che l’associazione Auser e la cooperativa Odissea hanno chiesto al Comune di Viareggio di pagare una gita-premio a Lucca, per i profughi ospitati a Torre del Lago?”. Lo domanda Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Il ‘premio’ sarebbe per il lavoro che queste persone hanno svolto nella piazza di Bicchio e lungo il viale Marconi, ripulendo gli alberi dai polloni. Se lavoro si può chiamare un impegno di un paio d’ore al giorno, facoltativo (tant’è che non tutti i profughi, mi dicono, vi hanno preso parte) e con tanto di pulmino per accompagnare gli interessati sul posto e riportarli indietro. Lavoro che almeno sulla carta sarebbe il ‘ringraziamento’ di queste persone alla comunità che le ha accolte e le ospita, benché ancora non sia del tutto chiaro il loro diritto a questa ospitalità. Vogliamo dar loro anche un premio, pagato ancora con soldi pubblici? Poi cos’altro, le chiavi della città?

“Spero che il commissario Fabrizio Stelo, per rispetto a viareggini e torrelaghesi, respinga questa richiesta e ammonisca i promotori perché ci pensino meglio, in futuro, prima di chiedere altri sacrifici a una comunità che sta già pagando – e suo malgrado – tutte le difficoltà di questa scellerata politica dell’accoglienza. Se poi l’associazione Auser vuole ‘premiare’ questi profughi ‘lavoratori’, che sia il presidente Marzio Francesconi, di tasca propria o magari chiedendo un contributo alla senatrice Granaiola, a pagare le spese: nessuno glielo impedirà”.

(Visitato 216 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini auser migranti viareggio

ultimo aggiornamento: 06-10-2016


“Che ne è stato del bando per il direttore di I Care?”

“La differenziata al Marco Polo non funziona”