“Gita-premio per i profughi pagata dai viareggini?”

“E’ vero che l’associazione Auser e la cooperativa Odissea hanno chiesto al Comune di Viareggio di pagare una gita-premio a Lucca, per i profughi ospitati a Torre del Lago?”. Lo domanda Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Il ‘premio’ sarebbe per il lavoro che queste persone hanno svolto nella piazza di Bicchio e lungo il viale Marconi, ripulendo gli alberi dai polloni. Se lavoro si può chiamare un impegno di un paio d’ore al giorno, facoltativo (tant’è che non tutti i profughi, mi dicono, vi hanno preso parte) e con tanto di pulmino per accompagnare gli interessati sul posto e riportarli indietro. Lavoro che almeno sulla carta sarebbe il ‘ringraziamento’ di queste persone alla comunità che le ha accolte e le ospita, benché ancora non sia del tutto chiaro il loro diritto a questa ospitalità. Vogliamo dar loro anche un premio, pagato ancora con soldi pubblici? Poi cos’altro, le chiavi della città?

“Spero che il commissario Fabrizio Stelo, per rispetto a viareggini e torrelaghesi, respinga questa richiesta e ammonisca i promotori perché ci pensino meglio, in futuro, prima di chiedere altri sacrifici a una comunità che sta già pagando – e suo malgrado – tutte le difficoltà di questa scellerata politica dell’accoglienza. Se poi l’associazione Auser vuole ‘premiare’ questi profughi ‘lavoratori’, che sia il presidente Marzio Francesconi, di tasca propria o magari chiedendo un contributo alla senatrice Granaiola, a pagare le spese: nessuno glielo impedirà”.

Ti protrebbe interessare

“La proprietà riveda la sua scelta”. Lettera dell’Arcivescovo Giulietti al Tirreno

cgil viareggio

Il Tirreno, CGIL “No alla chiusura della redazione di Viareggio”

ConfCommercio bacchetta il gruppo SAE: “Rivedete i vostri piani per Viareggio”