Una passeggiata sulla sedia a rotelle per combattere una battaglia di civiltà. Al via, nel centro storico di Pietrasanta, la Skarrozzata 2016, prima edizione in Versilia. Un’iniziativa organizzata da Comune e Associazione Uildm per sensibilizzare la comunità e soprattutto le istituzioni all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre, con ritrovo alle ore 16.15 in Piazza Duomo tra le grandi sculture di Helidon Xhixha e il campanile. Anche assessori e consiglieri comunali saliranno sulla carrozzina per provare sulla propria pelle l’esperienza della disabilità e rendersi conto delle difficoltà che incontra chi ha una mobilità limitata. “Questa non è solo un’iniziativa simbolica – dichiara l’assessore al Sociale, Lora Santini – ma è l’occasione dell’amministrazione per censire gli spazi inaccessibili e lanciare un progetto serio di riconversione di marciapiedi e spazi off-limits. Con la Uildm stiamo avviando una collaborazione che deve concretizzarsi in interventi in grado di rendere la città vivibile per tutti”.

Alla Skarrozzata parteciperanno anche gli anziani di Villa Ciocchetti e tante mamme con passeggini e carrozzine. “Il problema delle barriere architettoniche non tocca solo i disabili – spiega la presidente della Uildm Versilia, Deanna Moriconi – Per una volta è bello mettersi tutti allo stesso livello. Sulla sedia a rotelle si vede il mondo da un’altra prospettiva e, quando si scende, non si è più quelli di prima. Il Comune di Pietrasanta ha accolto la nostra iniziativa a braccia aperte e con gli assessori Santini e Cosci abbiamo stabilito un rapporto di straordinario dialogo, che è un’ottima base per raggiungere obiettivi concreti”.

Il percorso di un’ora toccherà i punti di criticità: gradini, rampe, buche sul manto stradale, ma anche accessi non praticabili a bar, ristoranti e attività commerciali. “Il problema delle barriere architettoniche purtroppo non riguarda solo il pubblico – dice Lucca della Latta, segretario Uildm – Per un disabile è difficile anche fare acquisti nei negozi, che spesso hanno ingressi inadeguati”.

Il programma prevede la partenza della Skarrozzata alle 16.30, con rientro in piazza Duomo dove, a partire dalle 17.30, ci sarà un mix di musical, cantati e ballati dal Gruppo Per Servire e, a seguire, la piece teatrale sulla disabilità della coppia Duccio Chechi e Desirè Navari dell’Associazione “Versilia in bocca”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta sedia a rotelle skarrozzata

ultimo aggiornamento: 06-10-2016


Acqua marrone, Coluccini attacca la giunta: “Hanno solo sete di protagonismo”

Rino Del Greco nuovo Presidente della Consulta del Volontariato