Seconda giornata del Festival della Salute a Montecatini Terme, affollata di pubblico e ricca di eventi. Migliaia i bambini e i ragazzi impegnati in laboratori, conferenze, giochi e attività sportive, e i visitatori agli stand, che hanno fra l’altro usufruito con entusiasmo della ricca offerta di screening gratuiti.

La prevenzione è uno dei contenuti chiave della manifestazione – ha ricordato il sindaco della città Giuseppe Bellandi aprendo la cerimonia di inaugurazione che si è svolta ieri sera nella splendida cornice delle Terme Tettuccio – ed è anche una delle vocazioni di una città termale come Montecatini, che ospita il Festival per la prima volta”. Infatti il concetto di termalismo è strettamente legato alla prevenzione, è un qualcosa che ha a che fare con lo stile di vita, e che può dare grandi risultati di benessere. E’ un tema che deve essere rilanciato – ha proseguito il Sindaco – e sarà l’argomento dell’importante convegno su “La salute in vacanza” che si terrà domani, sabato 8 ottobre alle Terme Excelsior.

Nella mattinata si alterneranno gli  interventi di relatori special isti in diverse patologie, mentre nel  pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema “I l futuro della medicina termale  in Italia”.

Obiettivo della giornata, ideata con la superv isione del Prof. Antonio Fraioli,  dell’Università  la  Sapienza  di  Roma,  si vuole valorizzare  il settore  e sensibilizzare  medici, specialisti e  pazienti sull’efficacia  delle  cure  termali  inserite  nei LEA  (Livelli  Essenziali  di  Assistenza).

Durante la cerimonia di inaugurazione del Festival, alla quale sono intervenute molteplici autorità, hanno parlato anche Pierluigi Galligani, presidente della Società della Salute della Valdinievole, Chiara Gherardeschi della USL Toscana centro, Fulvio Corrieri, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale di ANPAS e noto virologo. Proprio in questa veste, e in relazione al tema della prevenzione, Pregliasco ha ribadito l’importanza dei vaccini, tema difficile di cui parlare – ha affermato – ma di grande rilievo, con aspetti controversi e delicati. La salute è uno stile di vita, fatta di tanti aspetti, di cui i vaccini sono parte, e della cui efficacia esistono evidenze importanti.

I problemi di salute possono essere affrontati anche con positività.  E’ uno dei messaggi del Festival, ha ricordato Paolo Amabile, ideatore e organizzatore della manifestazione, concludendo la cerimonia di inaugurazione. Altro punto cardine è la divulgazione – ha proseguito – strada maestra per orientare verso corretti stili di vita e fare prevenzione, importantissima per tutti ma soprattutto per i giovani e i giovanissimi, interlocutori privilegiati attraverso la massiccia partecipazione al Festival delle scuole.

Molteplici sono i convegni che si tengono durante il Festival, tutti di grande rilievo e stringente attualità. Fra gli altri, oggi pomeriggio si svolgeranno quello su “L’appropriatezza prescrittiva come leva per riallocare la spesa farmaceutica, ruolo delle linee guida e dei processi prescrittivi” e “Per sani stili di vita: l’alimentazione e lo sport”.  Sempre oggi inizierà il “Secondo seminario interregionale sul sistema sangue italiano”, che si concluderà domani mattina. In programma per domani anche l’incontro su “Oltre l’agonismo: attività fisica e patologie di interesse pediatrico”.

Domenica, giornata conclusiva, gran finale all’insegna del divertimento e della positività.  Il talk di chiusura, dalle 17,30 alle 19 nel Palco della Salute, sarà completato dall’esibizione della cantante Rosanna Casale, che eseguirà brani di Giorgio Gaber, insieme alla sua “allieva” Violetta.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

A Pian di Mommio l’appuntamento “Sul Sentiero delle Fate”

Turismo, blogger e tour operator alla scoperta di Camaiore e Lido