euro soldi denaro finanziamento contributi

Associazioni a lezione di Fundrising

Che cosa ci fa a Viareggio un docente della Columbus University di New York (l’ateneo dove si è laureato Obama. E soprattutto come mai, invece che studenti in erba, a popolare i banchi della Villa Borbone il 14 ottobre si siederanno i cittadini della Versilia, in primis quelli che animano le più impegnate associazioni Onlus e di Volontariato ?

Il fatto è che Nuova Civiltà Mediterranea, Caritas Diocesiana, Semplicemente Genitori, Neuro Care, AISMEL, Casa delle Donne, Centro di ascolto, Croce Rossa Italiana e Croce Verde, hanno deciso di saperne di più sulle tecniche studiate dal prof. Valerio Melandri, attualmente professore di Economia a Bologna, a proposito delle moderne tecniche di raccolta di fondi a scopo benefico.

Stiamo parlando di quello che gli economisti definiscono “fundraising”. La considerazione di partenza è che siamo circondati da richieste di aiuto economico per le grandi disgrazie che affliggono il mondo e spesso non si sa se quello che vorresti donare potrà veramente arrivare ai bambini dell’Africa o alle popolazioni colpite dalle calamità o dalla fame. La gente, grazie alla potente e persuasiva pubblicità, è portata a fare piccole donazioni per problemi lontani, ma non vede la sofferenza o il bisogno che la circonda nelle proprie realtà.

E proprio questa è la sfida delle associazioni della Versilia: uscire dalla logica caritatevole per far sì che chi voglia donare lo faccia sposando i fini concreti di cui le associazioni si fanno portavoce, aprirsi con lealtà alla condivisione e costruire una rete comunitaria per sostenere gli altri.

Per farlo occorre seguire delle tecniche che il prof. Melandri insegna a Bologna, ma anche in occasione del Festival del Fundraising in giro per l’Italia. Tecniche che ha insegnato alla Columbus di New York ed ora in Versilia. L’appuntamento è alle ore 15,00 presso la Villa Borbone di Viareggio, in via dei Tigli.
La popolazione è invitata.

Ti protrebbe interessare

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore

Torna la mostra Agrozootecnica e il corteo in abiti storici