Presentazione della nuova guida storico-turistica “La Versilia tra antifascismo, guerra e Resistenza” (Pezzini Editore), primo volume di un’opera tripartita a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (Isrec) di Lucca dedicata alla valorizzazione dei luoghi della memoria provinciali legati al periodo 1943-1945. Reso possibile dal determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Appuntamento venerdì 14 ottobre, alle ore 17:30, presso la prestigiosa Sala Cosimo I (la “Sala del Caminetto”) di Palazzo Mediceo a Seravezza.

Il libro, arricchito da numerose immagini e mappe, raccoglie i contributi di Federico Bertozzi, Jonathan Pieri ed Andrea Ventura, giovani storici dell’Isrec che, suddivisisi le aree di competenza e confrontatisi con la vasta bibliografia presente sul tema, con il coordinamento del prof. Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa, hanno identificato i siti più significativi per la memoria collettiva versiliese della Seconda Guerra Mondiale e hanno quindi strutturato quattro tracciati principali, percorribili anche in automobile, linearmente sviluppati fra Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Viareggio.

Dal Pontile di Forte dei Marmi al Palazzo Mediceo di Seravezza, passando per Strettoia, Ripa ed il ponte del Pratale, dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema al monumento alla strage dei Pioppetti di Camaiore, dalla “Brilla” di Massarosa al Liceo Classico di Viareggio, il lettore potrà così andare alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della storia della Versilia nel conflitto, attorno ai quali si condensano i nomi, le speranze e le sofferenze dei mesi dell’occupazione e della lotta partigiana, dei bombardamenti e dello sfollamento, della Linea Gotica e della Liberazione.

Oltre ai “Percorsi della memoria”, il volume, che si propone come agile ed innovativo strumento di fruizione per residenti e turisti, include anche tre “Sentieri della memoria”, semplici tracciati montani per conoscere fatti e protagonisti della guerra e della Resistenza sulle Alpi Apuane.

L’iniziativa, patrocinata dall’Isrec di Lucca, dal Comune di Seravezza e dalla Sezione A.N.P.I. “Gino Lombardi” di Pietrasanta  vedrà gli interventi degli autori e del curatore prof. Gianluca Fulvetti e si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e del Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Biagi.

“La città di Seravezza è orgogliosa di poter ospitare nel suo luogo più rappresentativo, Palazzo Mediceo, la presentazione di questa guida – commenta il presidente Biagi – e pertanto, a nome di tutta l’Amministrazione, ringrazio il curatore e tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del testo. Sarà l’occasione per ripercorrere un periodo storico che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità versiliese, seguendo gli itinerari della Resistenza proposti dalla guida, attraverso i luoghi più significativi della memoria dell’antifascismo”.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Le ipotesi sulla morte di Padre Ignazio da Carrara nel libro di Boris Giannaccini

Santa Lucia Sapori d’Autunno, i sapori della tradizione gastronomica camaiorese