Le ipotesi sulla morte di Padre Ignazio da Carrara nel libro di Boris Giannaccini

Nuovo libro per lo scrittore e giornalista Boris Giannaccini che, in questo caso, abbandona momentaneamente la sua passione per il mare, i palombari e l’Artiglio, e si dedica ad una vicenda che ha per scenario l’Alta Versilia: la morte, poco chiara, del sacerdote Padre Ignazio da Carrara nella propria parrocchia a Vittoria Apuana.

“Padre Ignazio da Carrara: Ipotesi sulla morte”, pubblicato da Pezzini Editore, è proprio il titolo della nuova fatica di Giannaccini che si muove sulle ali della storia e del ricordo: il suo, di quando, ragazzino, vide il corpo del povero parroco disteso a terra nell’orto del convento della chiesa di Santa Maria Assunta e san Francesco a Vittoria Apuana. Era il 15 settembre 1944, da poco più di un mese a Stazzema si era consumata la tragedia di Sant’Anna e i tedeschi devastavano il territorio versiliese. L’autore, a distanza di anni, ha voluto indagare sulle cause e i motivi che portarono all’uccisione di Padre Ignazio e alla formulazione di varie ipotesi sull’accaduto, senza però svelare l’assassino.

Sarà proprio  in quella stessa chiesa – San Francesco a Vittoria Apuana – che giovedì sera 13 ottobre alle 21.15 Giannaccini presenterà al pubblico il suo nuovo scritto, curato da Fabio Flego.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta

Falco pescatore_foto di Pietro Fadda

All’Oasi Lipu Massaciuccoli i Colori dell’Inverno