Piano della sosta: più disciplina e meno sanzioni. Calate del 15,1% e di quasi 90 mila euro grazie agli effetti di un piano della sosta finalmente omogeneo e all’introduzione del ticket di cortesia che consente acquisti “mordi e fuggi” senza dover pagare un solo euro. Complessivamente sono state staccate 1.904 contravvenzioni in meno per un incasso complessivo di 397mila euro contro i 485mila di un anno prima. Nel 2015 le ammende erano state 12.608 contro le 10.704 degli ultimi nove mesi.

Il nuovo piano della sosta voluto dall’amministrazione comunale di Pietrasanta porta in dota una maggiore disciplina da parte degli utenti-turisti ed una turnazione dinamica h24 dei principali posti auto a pagamento del centro storico che favorisce le attività commerciali senza penalizzare i residenti. Erano gli obiettivi dichiarati alla vigilia della presentazione delle modifiche ad ulteriore conferma che le sanzioni non sono lo strumento scelto dal Comune di Pietrasanta per incrementare le entrate e compensare il drastico crollo di trasferimenti da parte del Governo centrale. Semmai il piano ha avuto il merito di essere uno strumento educativo per gli utenti che ora possono scegliere tra una sosta fulminea di 15 minuti gratis, stalli a pagamento a tariffa piena (1 euro) o ridotta (0,50 centesimi al mercato coperto e nell’area Lotti) ad un metro dal centro e liberi (ex Pesa, Terminal Bus, Stazione, ex Carabinieri etc).

“Il piano sta producendo i risultati che ci aspettavamo nonostante sia stato accolto con scetticismo. I residenti – analizza Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – hanno garantito il posto auto, che è ben segnalato e che nessuno può toccargli, turisti ed avventori trovano sempre un parcheggio libero vicino al centro mentre chi non vuole pagare il ticket e preferisce camminare può farlo parcheggiando l’auto a 5 minuti a piedi dal cuore della città e dei negozi. Questo è un piano della sposta moderno ed adeguato per una città che vive di turismo. Ringrazio i residenti e commercianti per la pazienza che hanno avuto: il piano è stato più volte ritoccato proprio in funzione delle loro richieste. Oggi è aderente alle esigenze di tutti”.

L’introduzione del ticket di cortesia – 15 minuti gratuiti – è stato uno strumento molto apprezzato e sfruttato dagli utenti. Solo nel mese di agosto ne sono stati emessi 4.505 (uno ogni 14 minuti).16.674 dall’inizio dell’anno. Il 57% dei tagliandi sono stati utilizzati nel centro storico, il 43% nella Marina. A fornire i dati è la Pietrasanta Sviluppo Spa, partecipata dell’amministrazione comunale che gestisce gli stalli blu a pagamento. “Il piano – conclude Mallegni – non sarà modificato. Sta funzionando molto bene”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
multe parcheggi piano della sosta pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-10-2016


Servizio Archivio riattivato, apertura due volte la settimana

Pietrasanta celebra Padre Eugenio Barsanti