Sono circa 50 le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche già iscritte alla XII edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, in programma da oggi (13 ott) al 16 ottobre 2016 presso le banchine del Club Nautico Versilia di Viareggio, organizzato dall’omonima associazione in partnership con AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).

Tra queste si è aggiunta Pandora, maestosa goletta a gabbiole lunga 30 metri, raro esemplare di replica in legno di un antico postale dell’Ottocento.

Pandora sembra uscita da un lungometraggio di avventure sui mari. Proprio per le sue caratteristiche è stata scelta come set galleggiante per alcuni film, da ‘Elisa di Rivombrosa’ a ‘Hornblower’, basato sui romanzi di C.S. Forrester, al film ‘Nio e Napoleone’ di Paolo Virzì. Oggi continua a navigare con il guidone dell’Associazione Vela Tradizionale. Durante i giorni del raduno sarà possibile salire a bordo e visitarla.

Presso la banchina di Perini Navi è arrivata anche Orion, un’altra goletta lunga ben 50 metri. L’imbarcazione è stata costruita nel 1910 presso il famoso cantiere Camper & Nicholson di Gosport, in Inghilterra.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
vela vele storiche viareggio

ultimo aggiornamento: 13-10-2016


Accadde oggi: inaugurata la pista in tartan dello stadio dei Pini

Palagi inaugura il ciclo di incontri “I pomeriggi del Grecale”