Olio, pasta, pane e pasticceria, ortaggi e frutta, carni, pesce, prodotti di gastronomia freschi e conservati, vini… sono oltre 10.000 i prodotti locali a marchio Vicino a noi, realizzati da oltre 500 aziende toscane, laziali, campane ed umbre, che lavorano negli stessi territori nei quali è presente con i suoi punti vendita Unicoop Tirreno.

I prodotti a marchio Vicino a noi rappresentano le tradizioni e la cultura alimentare delle nostre regioni. L’idea è valorizzare le specificità e le vocazioni produttive dei territori d’insediamento, di favorire le opportunità di crescita dell’indotto, di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori e valorizzare le reti di imprese locali. I fornitori locali sono una risorsa essenziale per Unicoop Tirreno in quanto portatori di qualità e sicurezza alimentare, ma anche espressione dei diversi territori e delle comunità locali.

Unicoop Tirreno ha selezionato prodotti e produttori promuovendo la qualità, il rispetto di rigorose regole di sicurezza, perché fanno poca strada per arrivare nei punti di vendita.

Vicino a noi perché favoriscono la crescita imprenditoriale e il lavoro nelle nostre regioni: milioni di euro di vendite che restano ad alimentare l’economia del territorio.

Per diventare Vicino a noi ogni azienda ha dovuto superare test di qualità e sicurezza per l’intero processo produttivo: rispetto delle norme igienico sanitarie ed adozione di standard o sistemi di qualità verificabili, informazioni chiare sulla provenienza e la tracciabilità delle materie prime, corrette e trasparenti informazioni in etichetta.

Test all’ingresso e poi controlli costanti, ispezioni a garanzia della sicurezza alimentare e della qualità. Un grande lavoro di certificazione svolto da Unicoop Tirreno che assicura ai soci e ai clienti di acquistare prodotti buoni e garantiti. Al tempo stesso è un lavoro che aiuta i produttori a crescere, a migliorare, a sviluppare la loro attività.

Dal 7 ottobre al 2 novembre i prodotti Vicino a noi sono al centro di attività e eventi di presentazione, degustazione nei punti vendita di Unicoop Tirreno curate dalle Sezioni soci Coop.

Venerdì 14 ottobre (ore 11) nel supermercato Coop di Pietrasanta “Storie di prodotti, storie di persone”, tour dei fornitori di prodotti locali tra i reparti. Pastificio Del Solco, Panificio Lenzoni, La Bottega di Adò.

Sabato 15 ottobre nel supermercato Coop di Seravezza presidio Le verdure dell’azienda bio Colombini. Alle 16.30 “Sapori d’autunno. Benessere e gusto con i prodotti di stagione” a cura della nutrizionista Sara Gilardi.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
degustazione incontri pietrasanta sapori di autunno territorio unicoop

ultimo aggiornamento: 13-10-2016


Santa Lucia Sapori d’Autunno, i sapori della tradizione gastronomica camaiorese

4×4 Fest 2016: Tutte le informazioni utili