Il tumore del pancreas è notoriamente una delle malattie più aggressive che si conoscano, tanto da essere ancora gravato da elevata mortalità, nonostante i numerosi progressi della medicina. La chirurgia oggi consente di trattare con successo anche casi complessi, una volta ritenuti inoperabili, tuttavia l’aggressività biologica di questo tipo di tumore è tale che, per offrire al paziente affetto da questa patologia maggiori chance di guarigione a lungo termine, sarebbe fondamentale potenziare i trattamenti medici da abbinare al trattamento chirurgico.  Da qui la necessità e l’importanza di sostenere la ricerca di base su questo tipo di tumore.

La Fondazione Tizzi, nata in memoria di Tiziana Mencacci scomparsa prematuramente a causa di questa terribile malattia, ha l’obiettivo di sostenere la ricerca per la messa a punto di nuove terapie dell’adenocarcinoma del pancreas.

Per questo la Fondazione Tizzi ha donato alla Fondazione Arpa presieduta dal Prof. Franco Mosca 50.000 € destinati all’Università di Pisa per l’istituzione di due Assegni di Ricerca (ognuno di durata triennale) da attribuire al reparto di Chirurgia Generale Universitaria (Centro ad alto volume per le patologie pancreatiche dell’azienda Ospedaliero Universitaria Pisana). I progetti di ricerca verteranno su studi comparativi biomolecolari e genetici in correlazione alla suscettibilità di risposta a chemioterapici e saranno arruolati nello studio pazienti operati di resezione pancreatica per carcinoma duttale e per IPMN.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Gli amici di Pierluigi Lazzarini donano un defibrillatore al “Galilei”

Volontari specializzati in emergenze: intesa per la formazione