Nasce il Premio Pontremoli – Giovani per l’agricoltura di presidio, ideato dalla Cia Toscana Nord e realizzato in collaborazione con la Fondazione Premio Bancarella, il Comune di Pontremoli e Slow Food, la cui premiazione è in programma per sabato 22 ottobre alle ore 16, nell’ambito del prestigioso Premio Bancarella, a Palazzo Dosi Magnavacca.

«Abbiamo fortemente voluto questo riconoscimento – spiega il presidente della Cia Toscana Nord, Piero Tartagni –, perché riteniamo possa essere un importante incentivo all’avvicinamento dei giovani al mondo dell’agricoltura, valorizzando coloro che fanno la non semplice scelta di praticarla in zone particolarmente difficili ed esercitando, in questo modo, un vero e proprio presidio del territorio, fondamentale per la sua salvaguardia».

Il concorso si articola in sei sezioni: difesa della biodiversità; agricoltura sociale; agricoltura biologica; imprenditoria femminile; eccellenze agricole (coltivazioni); eccellenze agroalimentari (prodotti trasformati) e un premio speciale che riconoscerà i meriti particolari nella difesa dell’agricoltura, della storia e della cultura della montagna.

La giuria che assegnerà tali riconoscimenti è composta da un rappresentante per ogni organizzatore (Cia Toscana Nord, Comune di Pontremoli, Fondazione Bancarella e Slow Food), ai quali si aggiungono un esponente del mondo accademico e una personalità che si è distinta per azioni in favore dell’agricoltura e della natura in ambiente montano.

«L’edizione 2016 è una sorta di ‘anno zero’ – prosegue Tartagni – e, pertanto, solo per quest’anno, la raccolta delle candidature è stata a cura degli enti organizzatori e patrocinanti e riguarda solo le province di Lucca e Massa Carrara. Dal prossimo anno avrà invece una copertura regionale e, a breve, pensiamo possa divenire un riconoscimento con rilevanza nazionale. Quello che mi preme sottolineare è l’importanza della collaborazione con il Premio  Bancarella, che da sempre rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo letterario”

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

Oli salvi nonostante l’annata dura delle olive

A Simone Battistini di Stazzema il Premio Pontremoli per la difesa della biodiversità