Come di consueto, il personale della Capitaneria di porto di Viareggio approfitta del periodo invernale per far visitare agli studenti le proprie strutture o per organizzare conferenze nelle scuole delle Province di Lucca e Pistoia.

Gli incontri si inseriscono nella campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, voluta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Direzione Marittima della Toscana.

L’obiettivo è coinvolgere gli alunni di tutte le età, dai bambini delle elementari ai ragazzi degli Istituti Superiori: questa mattina sono giunti a Viareggio 20 alunni di una classe Terza della Scuola Media “Pascoli” di Castelnuovo Garfagnana, accompagnati da 3 docenti.

I giovani studenti, ricevuti dal Vice Comandante Federico Giorgi, hanno visitato dapprima il Museo della Marineria, dove hanno seguito con attenzione e curiosità le spiegazioni del Responsabile Zeffiro Rossi, apprezzando tanti aneddoti legati alla tradizione marinara Viareggina.

Da Silvio Nuti del Cetus di Viareggio, 1° Centro in Toscana per l’osservazione e lo studio dei cetacei, hanno quindi acquisito informazioni scientifiche sulla nutrita colonia di delfini che popolano ormai in maniera stanziale le acque della Versilia.

Nel pomeriggio è seguita la visita ai locali operativi della Guardia Costiera dove vengono coordinati i soccorsi e le emergenze in mare tramite il numero blu 1530: i ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze sui compiti della Marina Militare e della Guardia Costiera, partecipando ad esercitazioni pratiche e salendo a bordo delle motovedette in dotazione.

Per gli studenti si è trattato di una esperienza concreta di avvicinamento alle tematiche sulla sicurezza in mare e di educazione civica al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse, senza dubbio utile nel loro percorso formativo e didattico.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

Rifiuti, disagi in vista per lo sciopero del personale

Festa di Halloween al Piazzone con i burattini di Gionata Francesconi