Interessante e riuscita serata quella organizzata ieri sera dai Lions del Club Viareggio-Versilia ieri sera all’ Hotel Plaza e De Russie a Viareggio.

Ospite e relatore d’eccezione il Professor Luca Chiovato, Professore Ordinario e Direttore dell’Unità di Endocrinologia ed Oncologia Medica dell’Università degli studi di Pavia. Tema dell’incontro ” La prevenzione dell’obesità in età pre e postscolare “. Un argomento di scottante attualità che sta riguardando giovani e meno giovani in numeri e percentuali da vera e propria pandemia. Numeri che descrivono nel nostro Paese un incredibile 10% di bambini\ragazzi obesi. Piccoli uomini (e donne9 che nonostante la loro giovanissima età tendono a sviluppare, a causa del grasso in eccesso, alterazioni e malattie del metabolismo quali pressione alta, colesterolo alto, glicemia elevata (diabete!) o bassi livelli di colesterolo “buono”. Addirittura un terzo di questi giovanissimi obesi ha segnali di una steatosi epatica non alcolica o un accumulo di depositi di grasso nel fegato. Problematiche che sono prodromi pressoché sicuri di aumento del rischio di malattie cardiache e diabete quando divenuti adulti. Certamente indispensabili campagne educative mirate, sia a livello scolastico che ministeriale. Tuttavia una un interessante, per non dire rivoluzionaria ulteriore proposta, è giunta durante la conferenza che i Lions viareggini, guidati dal loro presidente di quest’anno Erminio Ventura, vogliono portare in altre e più “alte” sedi. La proposta va nella direzione di una rivoluzionaria “politica dei prezzi” che le aziende alimentari potrebbero e dovrebbero applicare, ovvero un aumento dei prezzi dei cosiddetti “cibi spazzatura” a fronte di una contemporanea riduzione dei prezzi dei cibi “sani”. Una iniziativa seriamente e fortemente concreta che certamente non incontrerà facile apprezzamento dalle aziende alimentari ma che sarebbe un segno vero di inversione di tendenza tra il “fast-food” e lo “slow-food”.

Folto e appassionato il pubblico presente compresi molti noti “camici bianchi” quali Giampaolo Cima, Paola Lambelet, Antonio Pesola, Luca Lunardini, Carmen Sorbo.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Inaugura La Fumettoteca Con La Prima Edizione Di Off Comics

Burraco di solidarietà con la Croce Rossa