Il bilancio previsionale del 2016 della Provincia di Lucca sarà all’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale convocato ufficialmente per martedì 8 novembre a Palazzo Ducale.
Il bilancio di previsione è uno dei vari argomenti che saranno discussi nell’assise provinciale dopo la verifica del Collegio dei revisori dei conti che, soprattutto a causa della complessità nell’elaborazione dell’esercizio finanziario di quest’anno (aspetto comune del resto a tutte le altre Province italiane dopo i tagli alle risorse post riforma Delrio e ad una non facile gestione della trasformazione degli enti provinciali), è durata più del previsto ed ha richiesto l’esame accurato di una cospicua documentazione amministrativa e contabile.

Non c’è quindi alcuni rischio di ipotesi di scioglimento del Consiglio provinciale così come paventato da un recente intervento del consigliere provinciale d’opposizione Riccardo Giannoni.

La Provincia di Lucca, di contro, pur con la sensibile diminuzione delle risorse a propria disposizione, continuerà ad investire sul territorio nei due settori principali di competenza: l’edilizia scolastica e la viabilità provinciale. Su questi due pilastri, infatti, si fonda principalmente il Piano dei lavori pubblici dell’ente 2016-2018 che ammonta ad oltre 33milioni di euro tra fondi propri, contributi della Fondazione CRL, mutui, risorse e rimborsi regionali, fondi derivanti dagli avanzi vincolati e da alcune alienazioni. Una parte di questi fondi – poco meno di 6 milioni di euro – riguardano lavori di straordinaria manutenzione per strade e ristrutturazioni e messa in sicurezza degli edifici scolastici superiori già avviati (e in parte conclusi) nel corso di quest’anno nelle varie aree del territorio provinciale.

La seduta del Consiglio provinciale è fissata alle 17 quando, tra i vari argomenti, è prevista tra l’altro l’adozione dello schema di bilancio sui cui dovrà esprimersi anche l’Assemblea dei Sindaci convocata per le 18,30. Alle 19,30 si riaprirà la seduta del Consiglio provinciale per l’approvazione del bilancio preventivo 2016.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

Corsi per la sicurezza alla Cna

Moda, nuovo reparto per Kloe Store