Iscrizioni aperte per altre due settimane al Premio che la Fondazione Mario Tobino dedica, per la XI edizione, alle scuole medie di I e II grado, e da quest’anno anche alle primarie, della provincia di Lucca. Iscrizione rigorosamente gratuita per l’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, il quale rilascerà a tutti i partecipanti delle scuole superiori un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi. Come ogni anno, in palio libri e premi in denaro per gli studenti e per le scuole che si vorranno cimentare.

Ecco le proposte per ciascuna fascia scolastica.

Agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie viene chiesto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di quest’anno è: “I luoghi di Mario Tobino”.

Agli studenti delle classi seconde e terze degli istituti di istruzione secondaria di I grado viene proposto di sviluppare il tema “Mario Tobino tra fantasia e realtà” attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento.

Per gli studenti degli istituti di istruzione di II grado il Premio viene riproposto con la consolidata formula del corso di scrittura creativa, curato da esperti di livello nazionale. Il laboratorio si svolge in  orario extrascolastico ed è un’importante ed apprezzata occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.

L’iscrizione alle tre sezioni del Premio, ciascuna con un proprio bando, deve avvenire entro lunedì 16 novembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.fondazionemariotobino.it.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione mario tobino

ultimo aggiornamento: 03-11-2016


Studenti disabili, oltre 3 milioni per le scuole toscane

Accoglienza rifugiati, un bando in Provincia di Lucca