Al lavoro sull’intero comprensorio il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per monitorare e intervenire in caso di necessità durante l’evento meteo in corso. In Lunigiana, Massa Carrara, Versilia, Piana di Lucca, Capannori e Padule di Bientina le squadre sono già al lavoro da ieri, quando il centro funzionale regionale ha diramato l’allerta arancione, che corrisponde al secondo grado sui tre previsti dal modello.

Disposte tutte le misure di prevenzione per il territorio: svuotamento degli invasi con gli impianti idrovori, apertura delle foci a mare per far defluire le acque, presidio degli impianti idrovori con personale, reperibilità per operai e tecnici, monitoraggio costante degli andamenti di pioggia, distribuzione logistica sul territorio di ballini da sabbia da approntare in caso di emergenza. Per ulteriore precauzione sono state allertate anche ditte di fiducia pronte a intervenire in supporto alla struttura operativa del Consorzio.

L’analisi dei dati di pioggia, diffusa dal Centro funzionale regionale, parla di un intenso e organizzato sistema temporalesco che staziona sul mare davanti alla Versilia, in lento spostamento verso la costa. Sulle province settentrionali è comunque presente attività temporalesca sparsa non organizzata con precipitazioni a tratti intense.
I cumulati massimi di pioggia registrati nelle ultime tre ore sono di 30 mm e punte di 40 mm sui rilievi della provincia di Massa Carrara, con forte intensità (sino a 20 mm/15 min).

Versilia: Sotto controllo durante tutta la giornata l’acqua nei fiumi e nei canali consortili sono saliti per la pioggia senza mai superare o raggiungere i livelli di guardia. Per prevenire l’evento meteo avverso, confermato  anche per la giornata di domani, il consorzio ha svuotato gli invasi accendendo gli impianti idrovori, per aumentare la capacità di raccolta dell’acqua di pioggia caduta e di quella attesa.

Lago di Massaciuccoli: sale a +20 cm sopra il livello del mare il Lago. L’andamento è normale considerata la quantità di pioggia caduta. Rimane ancora sotto il primo livello di guardia. Situazione sotto controllo, il Consorzio monitora lo stato delle arginature.

Gli impianti rimangono presidiati tutta la notte da personale del Consorzio bonifica, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.

Per emergenze e segnalazioni i cittadini possono contattare il numero del reperibile 340/7000.146

(Visitato 412 volte, 1 visite oggi)

Derubato al ristorante, la polizia arresta il ladro poco dopo

Allagamenti e black out, disagi per il maltempo in Versilia