La squadra di cavalieri composta da Tommaso Maria Masini (di Lucca), Asia Pescaglini, Ilaria Signorini e Sara Alessandro (tutte e tre di Camaiore) è in partenza per Verona, dove si terrà da giovedi 10 a domenica 13 novembre, il Campionato Italiano e la Coppa Italia di Gimkana Western, competizione valida anche per il Trofeo delle Regioni. I quattro I quattro giovani atleti di Lucca e Camaiore, sono le punte avanzate di un folto gruppo di ragazzi allenati da Antonio Del Bucchia, Referente Federale Nazionale (FITETREC-ANTE) della disciplina Gimkana Western, presso il Paradise Ranch 75 a Pian del Quercione, Massarosa. Gli stessi ragazzi hanno già raggiunto ottimi risultati al Campionato Regionale Tosano di Gimkana Western dove si sono classificati dal 1° al quarto posto nelle varie categorie, mentre il 21-22 maggio scorso nella II tappa della Coppa Italia a Cremona, la dodicenne Asia Pescaglini, debuttante per la prima volta nelle categorie agonistiche si è piazzata al quinto posto nella categoria “Non Pro” e Tommaso Maria Masini ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria “Open”.

A Verona parteciperanno a quattro intensi giorni di gare che li vedranno confrontarsi nel Campionato Italiano, nella Coppa Italia e per quanto riguarda Masini e Pescaglini anche nel Trofeo delle Regioni, essendo entrati a far parte della Squadra Regionale insieme ad altri sette cavalieri di tutta la Toscana.

La Gimkana Western è la più giovane tra le discipline del settore americano che è stata pensata e codificata solo qualche anno fa soprattutto per dare spazio ai giovanissimi, finendo poi per attirare anche un gran numero di riders adulti. Si tratta di una disciplina tecnica ma allo stesso tempo divertente e propedeutica a tutte le altre discipline americane e che vede i binomi (cavallo e cavaliere) battersi su un percorso con diversi ostacoli e gradi difficoltà da superare in velocità e scioltezza. Diverse sono le categorie, dalla ludica alle agonistiche, in cui i vari cavalieri si sfidano secondo l’esperienza acquisita.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Camaiore protagonista alle finali nazionali di monta americana

Piano di Mommio bissa il titolo italiano del Tappino Tour